Il progetto di ricerca nazionale riguarda sistemi di propulsione elettrica a bassissimo impatto ambientale in imbarcazioni per trasporto passeggeri in aree lagunari o fluviali; si intende ricorrere ad un propulsore elettrico associato ad un sistema integrato multisorgente per la generazione e l’accumulo di energia elettrica. L’attività di ricerca dell’Unità di ricerca contribuisce al superamento di alcune delle principali criticità del progetto, riguardanti il soddisfacimento di esigenze contrastanti quali ingombro limitato, pesi contenuti, autonomia, affidabilità e robustezza, ampia regolabilità e prestazioni dinamiche accettabili. Per coniugare tali richieste occorre un approccio metodologico basato su modelli accurati dei componenti, scelta di un’idonea architettura di sistema, dimensionamento ottimizzato, strategie di controllo e supervisione orientate alla gestione ottimizzata dei flussi energetici, particolare cura nella determinazione di una carena di minima resistenza e minimo impatto ambientale. L’interesse sarà rivolto ad un sistema di generazione integrativo basato su celle a combustibile (FC), ad un sistema di accumulo di energia elettrica con batterie e supercondensatori, agli apparati di conversione statica da associare ai diversi generatori di energia considerati, all’armonizzazione dell’intero sistema di generazione ed accumulo con un corretto interfacciamento dei diversi macrocomponenti e la gestione ottimale dei flussi energetici, alla definizione di forme ottimali di carena dell’imbarcazione, al dimensionamento e messa a punto di un dimostratore di laboratorio con successiva caratterizzazione al banco elettromeccanico e in vasca navale.

Conversione statica, generazione da fuel cells e accumulo energetico per propulsione elettrica navale multi sorgente / Perfetto, Aldo. - (2010). (Intervento presentato al convegno Green Taxi boats (GRETA): imbarcazioni per il trasposto urbano a basso impatto ambientale nel 22/03/2010).

Conversione statica, generazione da fuel cells e accumulo energetico per propulsione elettrica navale multi sorgente

PERFETTO, ALDO
2010

Abstract

Il progetto di ricerca nazionale riguarda sistemi di propulsione elettrica a bassissimo impatto ambientale in imbarcazioni per trasporto passeggeri in aree lagunari o fluviali; si intende ricorrere ad un propulsore elettrico associato ad un sistema integrato multisorgente per la generazione e l’accumulo di energia elettrica. L’attività di ricerca dell’Unità di ricerca contribuisce al superamento di alcune delle principali criticità del progetto, riguardanti il soddisfacimento di esigenze contrastanti quali ingombro limitato, pesi contenuti, autonomia, affidabilità e robustezza, ampia regolabilità e prestazioni dinamiche accettabili. Per coniugare tali richieste occorre un approccio metodologico basato su modelli accurati dei componenti, scelta di un’idonea architettura di sistema, dimensionamento ottimizzato, strategie di controllo e supervisione orientate alla gestione ottimizzata dei flussi energetici, particolare cura nella determinazione di una carena di minima resistenza e minimo impatto ambientale. L’interesse sarà rivolto ad un sistema di generazione integrativo basato su celle a combustibile (FC), ad un sistema di accumulo di energia elettrica con batterie e supercondensatori, agli apparati di conversione statica da associare ai diversi generatori di energia considerati, all’armonizzazione dell’intero sistema di generazione ed accumulo con un corretto interfacciamento dei diversi macrocomponenti e la gestione ottimale dei flussi energetici, alla definizione di forme ottimali di carena dell’imbarcazione, al dimensionamento e messa a punto di un dimostratore di laboratorio con successiva caratterizzazione al banco elettromeccanico e in vasca navale.
2010
Conversione statica, generazione da fuel cells e accumulo energetico per propulsione elettrica navale multi sorgente / Perfetto, Aldo. - (2010). (Intervento presentato al convegno Green Taxi boats (GRETA): imbarcazioni per il trasposto urbano a basso impatto ambientale nel 22/03/2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/390113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact