ruolo della storia nel progetto di architettura e nella costruzione della città è davvero inconfutabile e imprescindibile? Si può perseguire un progetto architettonico ignorando le coordinate storiche del sito e dell’ambiente più ampio? Quale è oggi il ruolo della storia dell’architettura nel corredo conoscitivo del tecnico architetto e ingegnere? E’ la storia uno strumento accessorio o fondamentale del progetto? A queste domande poste dalla organizzazione scientifica del convegno il contributo risponde con la teoria del PROGETTO URBANO. Perché? Perché esiste un punto di contatto significativo tra Storia e Progetto nella definizione di Progetto Urbano inteso come quella declinazione del progetto di architettura in grado di intessere legami tra città, storia e modernità. Si tratta di una definizione che affonda le sue radici nella elaborazione teorica aldorossiana e, in più, in quanto tale, mi piace sottolinearlo, è una singolare specificità del patrimonio culturale italiano.
storia e progetto_architettura e città / Visconti, Federica. - (2009). (Intervento presentato al convegno Storia e progetto tenutosi a Università degli studi di roma Tor Vergata nel 11 giugno 2009).
storia e progetto_architettura e città
VISCONTI, FEDERICA
2009
Abstract
ruolo della storia nel progetto di architettura e nella costruzione della città è davvero inconfutabile e imprescindibile? Si può perseguire un progetto architettonico ignorando le coordinate storiche del sito e dell’ambiente più ampio? Quale è oggi il ruolo della storia dell’architettura nel corredo conoscitivo del tecnico architetto e ingegnere? E’ la storia uno strumento accessorio o fondamentale del progetto? A queste domande poste dalla organizzazione scientifica del convegno il contributo risponde con la teoria del PROGETTO URBANO. Perché? Perché esiste un punto di contatto significativo tra Storia e Progetto nella definizione di Progetto Urbano inteso come quella declinazione del progetto di architettura in grado di intessere legami tra città, storia e modernità. Si tratta di una definizione che affonda le sue radici nella elaborazione teorica aldorossiana e, in più, in quanto tale, mi piace sottolinearlo, è una singolare specificità del patrimonio culturale italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.