Risultati di ricerca industriale conseguiti con il progetto TEST X TRANSPORT OR 1 – Piattaforma tecnologica per sperimentazioni numeriche ed analisi funzionali in realtà virtuale RESPONSABILI SCIENTIFICI OR1: Prof. Francesco Caputo, Ing. Giuseppe Di Gironimo Università di Napoli Federico II - DiME L’Obiettivo Realizzativo 1 del progetto Test X Transport ha riguardato, principalmente, lo sviluppo di metodologie e di strumenti informatici a supporto dei processi di progettazione nei settori aeronautico e ferroviario, nell’ottica del concurrent engineering. Le metodologie sviluppate sono state implementate nel laboratorio di realtà virtuale VRTest del Centro di Competenza Trasporti della regione Campania, e sono state testate attraverso opportuni casi studio. In secondo luogo è stata sviluppata l’architettura di un framework distribuito che presenti dei servizi a valore aggiunto per l’integrazione degli applicativi di progettazione (CAD, FEM, Realtà Virtuale, Human Modeling), la trasformazione dei dati, nonché funzioni per gestire le informazioni sullo sviluppo del prodotto e collegare le stesse con i processi aziendali. A tal proposito è stato identificato lo standard STEP per la rappresentazione del dominio ed è stato opportunamente circoscritto un modello dati, rappresentato da un file di tipo Express, ottenuto dall’integrazione di più Application Protocol. I principali risultati di ricerca industriale conseguiti sono di seguito elencati: - Caratterizzazione e sviluppo di una metodologia di modellazione CAD di prodotti complessi basata sull’approccio top-down alla progettazione; - Implementazione di metodologie e strumenti per l’analisi e l’ottimizzazione di forme e dimensionamenti nei riguardi di provini, componenti strutturali e strutture nel loro complesso, con particolare riferimento ai materiali compositi e al dimensionamento a fatica in campo lineare e non lineare. - Sviluppo di una metodologia di analisi di operazioni di montaggio/smontaggio e manutentive su assiemi complessi basata su requisiti di ergonomia in Realtà Virtuale. - Sviluppo di una metodologia per la simulazione delle sequenze di assemblaggio e l’analisi delle tolleranze in ambiente virtuale. - Sviluppo di una metodologie per l’analisi ergonomica di postazioni di guida. - Sviluppo di una metodologia per la simulazione di sistemi di fabbricazione nei settori ferroviario ed aeronautico. - Sviluppo di un sistema di Realtà Virtuale per svolgere attività di Design Review su assiemi di grandi dimensioni. - Sviluppo di una metodologia per il concept design in Realtà Virtuale. - Sviluppo di una metodologia di analisi dei danni alla struttura ed agli occupanti conseguenti al crash in ambiente virtuale. Alcuni di questi risultati sono contenuti in lavori scientifici pubblicati su importanti riviste internazionali: [1] DI GIRONIMO G., PATALANO S., Re-design of a Railway Locomotive in Virtual Environment for Ergonomic Requirements, International Journal of Interactive Design and Manufacturing, Vol. 2, n. 1, pagg. 47–57, ISSN 1955-2513, Publisher Springer, Paris, 2008. [2] FRANCIOSA P., PATALANO S., RIVIERE A., 3D Tolerance Specification: an Approach for the Analysis of the Global Consistency based on Graphs, International Journal of Interactive Design and Manufacturing (IJIDeM), ISSN 1955-2513, Springer Paris, Volume 4, n° 1, pp. 1-10, 2010. [3] DI GIRONIMO G., PATALANO S., TARALLO A. (2009). Innovative assembly process for modular train and feasibility analysis in virtual environment. International Journal on Interactive Design and Manufacturing. Volume 3, Number 2, pp. 93-101. ISSN: 1955-2513. DOI 10.1007/s12008-009-0066-8. Publisher Springer Paris. [4] APICELLA A., ARMENTANI E., PRIORE S., “Fatigue Analysis on a Full Scale Fuselage Panel”, Key Engineering Materials Vols. 385-387, 2008, pp. 549÷552. [5] LANZOTTI A., DI GIRONIMO G., MATRONE G., PATALANO S., RENNO F. (2009). Virtual concepts and experiments to improve quality of train interiors. International Journal on Interactive Design and Manufacturing. Volume 3, Number 2, pp. 65-79. ISSN: 1955-2513. DOI 10.1007/s12008-009-0061-0. Publisher Springer Paris. Nell’ambito delle attività dell’OR1, nei giorni 10 ed 11 luglio 2008, presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II, è stato celebrato il Convegno VRTest 2008, “Tools and Perspectives in Virtual Manufacturing”, con l’obiettivo di fare il punto sulle attuali conoscenze e sulle tendenze evolutive nella simulazione dei processi di fabbricazione. Gli Atti del Convegno VRTest 2008 sono stati pubblicati nel volume “Tools and Perspectives in Virtual Manufacturing”, Editori Caputo F. e Di Gironimo G., pubblicato da Loghia Publishing & Research, ISBN: 978-88-95122-13-7.

Obiettivo Realizzativo 1: Piattaforma Tecnologica per Sperimentazioni numeriche ed analisi funzionali in Realtà Virtuale / DI GIRONIMO, Giuseppe. - (2007). (Intervento presentato al convegno Test X Transport nel 01/01/2007).

Obiettivo Realizzativo 1: Piattaforma Tecnologica per Sperimentazioni numeriche ed analisi funzionali in Realtà Virtuale

DI GIRONIMO, GIUSEPPE
2007

Abstract

Risultati di ricerca industriale conseguiti con il progetto TEST X TRANSPORT OR 1 – Piattaforma tecnologica per sperimentazioni numeriche ed analisi funzionali in realtà virtuale RESPONSABILI SCIENTIFICI OR1: Prof. Francesco Caputo, Ing. Giuseppe Di Gironimo Università di Napoli Federico II - DiME L’Obiettivo Realizzativo 1 del progetto Test X Transport ha riguardato, principalmente, lo sviluppo di metodologie e di strumenti informatici a supporto dei processi di progettazione nei settori aeronautico e ferroviario, nell’ottica del concurrent engineering. Le metodologie sviluppate sono state implementate nel laboratorio di realtà virtuale VRTest del Centro di Competenza Trasporti della regione Campania, e sono state testate attraverso opportuni casi studio. In secondo luogo è stata sviluppata l’architettura di un framework distribuito che presenti dei servizi a valore aggiunto per l’integrazione degli applicativi di progettazione (CAD, FEM, Realtà Virtuale, Human Modeling), la trasformazione dei dati, nonché funzioni per gestire le informazioni sullo sviluppo del prodotto e collegare le stesse con i processi aziendali. A tal proposito è stato identificato lo standard STEP per la rappresentazione del dominio ed è stato opportunamente circoscritto un modello dati, rappresentato da un file di tipo Express, ottenuto dall’integrazione di più Application Protocol. I principali risultati di ricerca industriale conseguiti sono di seguito elencati: - Caratterizzazione e sviluppo di una metodologia di modellazione CAD di prodotti complessi basata sull’approccio top-down alla progettazione; - Implementazione di metodologie e strumenti per l’analisi e l’ottimizzazione di forme e dimensionamenti nei riguardi di provini, componenti strutturali e strutture nel loro complesso, con particolare riferimento ai materiali compositi e al dimensionamento a fatica in campo lineare e non lineare. - Sviluppo di una metodologia di analisi di operazioni di montaggio/smontaggio e manutentive su assiemi complessi basata su requisiti di ergonomia in Realtà Virtuale. - Sviluppo di una metodologia per la simulazione delle sequenze di assemblaggio e l’analisi delle tolleranze in ambiente virtuale. - Sviluppo di una metodologie per l’analisi ergonomica di postazioni di guida. - Sviluppo di una metodologia per la simulazione di sistemi di fabbricazione nei settori ferroviario ed aeronautico. - Sviluppo di un sistema di Realtà Virtuale per svolgere attività di Design Review su assiemi di grandi dimensioni. - Sviluppo di una metodologia per il concept design in Realtà Virtuale. - Sviluppo di una metodologia di analisi dei danni alla struttura ed agli occupanti conseguenti al crash in ambiente virtuale. Alcuni di questi risultati sono contenuti in lavori scientifici pubblicati su importanti riviste internazionali: [1] DI GIRONIMO G., PATALANO S., Re-design of a Railway Locomotive in Virtual Environment for Ergonomic Requirements, International Journal of Interactive Design and Manufacturing, Vol. 2, n. 1, pagg. 47–57, ISSN 1955-2513, Publisher Springer, Paris, 2008. [2] FRANCIOSA P., PATALANO S., RIVIERE A., 3D Tolerance Specification: an Approach for the Analysis of the Global Consistency based on Graphs, International Journal of Interactive Design and Manufacturing (IJIDeM), ISSN 1955-2513, Springer Paris, Volume 4, n° 1, pp. 1-10, 2010. [3] DI GIRONIMO G., PATALANO S., TARALLO A. (2009). Innovative assembly process for modular train and feasibility analysis in virtual environment. International Journal on Interactive Design and Manufacturing. Volume 3, Number 2, pp. 93-101. ISSN: 1955-2513. DOI 10.1007/s12008-009-0066-8. Publisher Springer Paris. [4] APICELLA A., ARMENTANI E., PRIORE S., “Fatigue Analysis on a Full Scale Fuselage Panel”, Key Engineering Materials Vols. 385-387, 2008, pp. 549÷552. [5] LANZOTTI A., DI GIRONIMO G., MATRONE G., PATALANO S., RENNO F. (2009). Virtual concepts and experiments to improve quality of train interiors. International Journal on Interactive Design and Manufacturing. Volume 3, Number 2, pp. 65-79. ISSN: 1955-2513. DOI 10.1007/s12008-009-0061-0. Publisher Springer Paris. Nell’ambito delle attività dell’OR1, nei giorni 10 ed 11 luglio 2008, presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II, è stato celebrato il Convegno VRTest 2008, “Tools and Perspectives in Virtual Manufacturing”, con l’obiettivo di fare il punto sulle attuali conoscenze e sulle tendenze evolutive nella simulazione dei processi di fabbricazione. Gli Atti del Convegno VRTest 2008 sono stati pubblicati nel volume “Tools and Perspectives in Virtual Manufacturing”, Editori Caputo F. e Di Gironimo G., pubblicato da Loghia Publishing & Research, ISBN: 978-88-95122-13-7.
2007
Obiettivo Realizzativo 1: Piattaforma Tecnologica per Sperimentazioni numeriche ed analisi funzionali in Realtà Virtuale / DI GIRONIMO, Giuseppe. - (2007). (Intervento presentato al convegno Test X Transport nel 01/01/2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/389608
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact