Nelle organizzazioni di ricerca (pubbliche o private) la conoscenza assume un ruolo peculiare rispetto a molte altre organizzazioni: essa, infatti, oltre ad essere un fondamentale input per il processo di creazione del valore, costituisce anche l’output da consegnare al “mercato”. Il processo di produzione di questa tipologia di organizzazioni ha origine, si sviluppa e “muore” intorno ad attività immateriali costituite dall’elaborazione di un knowledge, da trasformare e valorizzare: così risultati di ricerca, contributi alla letteratura, brevetti, partecipazione a gruppi, avvio di nuove opportunità di ricerca, reputazione scientifica, mobilità internazionale dei ricercatori assumono il connotato di artefatti organizzativi di quel processo che parte dalle scoperte della scienza, si traduce in tecnologia e, attraverso un’organizzazione formale delle attività economiche, si trasforma - in ultima analisi - in un valore economico ed in crescita e lo sviluppo economico dei territori e delle comunità.

Il knowledge management nelle organizzazioni della ricerca pubblica / Sicca, LUIGI MARIA; Paolo de, Vita. - STAMPA. - (2010), pp. 301-319.

Il knowledge management nelle organizzazioni della ricerca pubblica

SICCA, LUIGI MARIA;
2010

Abstract

Nelle organizzazioni di ricerca (pubbliche o private) la conoscenza assume un ruolo peculiare rispetto a molte altre organizzazioni: essa, infatti, oltre ad essere un fondamentale input per il processo di creazione del valore, costituisce anche l’output da consegnare al “mercato”. Il processo di produzione di questa tipologia di organizzazioni ha origine, si sviluppa e “muore” intorno ad attività immateriali costituite dall’elaborazione di un knowledge, da trasformare e valorizzare: così risultati di ricerca, contributi alla letteratura, brevetti, partecipazione a gruppi, avvio di nuove opportunità di ricerca, reputazione scientifica, mobilità internazionale dei ricercatori assumono il connotato di artefatti organizzativi di quel processo che parte dalle scoperte della scienza, si traduce in tecnologia e, attraverso un’organizzazione formale delle attività economiche, si trasforma - in ultima analisi - in un valore economico ed in crescita e lo sviluppo economico dei territori e delle comunità.
2010
9788889972212
Il knowledge management nelle organizzazioni della ricerca pubblica / Sicca, LUIGI MARIA; Paolo de, Vita. - STAMPA. - (2010), pp. 301-319.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SCAN_20160907_094800294.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/387023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact