Negli ultimi anni la letteratura economica ha studiato intensamente la pirateria e la violazione del copyright, tuttavia la maggior parte dei lavori teorici si focalizzano sullo studio del monopolio. In questo lavoro estendo il modello di pirateria al caso di un mercato oligopolistico in cui due imprese che competono alla Bertrand e, in particolare, analizzo gli effetti della pirateria sulla collusione mostrando come la pirateria possa, sotto condizioni sufficientemente generali, modificare gli incentivi alla collusione tra le imprese piratate.
Pirateria, differenziazione del prodotto e incentivi alla collusione / Grassi, Iacopo. - In: ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE. - ISSN 0391-2078. - STAMPA. - 37:4(2010), pp. 111-128.
Pirateria, differenziazione del prodotto e incentivi alla collusione
GRASSI, IACOPO
2010
Abstract
Negli ultimi anni la letteratura economica ha studiato intensamente la pirateria e la violazione del copyright, tuttavia la maggior parte dei lavori teorici si focalizzano sullo studio del monopolio. In questo lavoro estendo il modello di pirateria al caso di un mercato oligopolistico in cui due imprese che competono alla Bertrand e, in particolare, analizzo gli effetti della pirateria sulla collusione mostrando come la pirateria possa, sotto condizioni sufficientemente generali, modificare gli incentivi alla collusione tra le imprese piratate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
grassi (111-128).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
462.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
462.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Abstract Pirateria e Collusione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
12.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
12.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.