Le novità salienti apportate in ambito penalistico dal legislatore nel c.d. Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare: la responsabilità da reato degli enti collettivi per i delitti di omicidio e di lesioni personali colpose; il nuovo meccanismo estintivo delle contravvenzioni in materia di sicurezza sul lavoro punite con la sola pena detentiva.
La tutela penale della sicurezza sul lavoro alla luce del d.lgs. n. 81/2008 / Amarelli, Giuseppe. - (2009). (Intervento presentato al convegno Il nuovo apparato sanzionatorio della sicurezza sul lavoro: limiti e opportunità tenutosi a Napoli, Palazzo di Giustizia nel 30 marzo 2009).
La tutela penale della sicurezza sul lavoro alla luce del d.lgs. n. 81/2008
AMARELLI, GIUSEPPE
2009
Abstract
Le novità salienti apportate in ambito penalistico dal legislatore nel c.d. Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare: la responsabilità da reato degli enti collettivi per i delitti di omicidio e di lesioni personali colpose; il nuovo meccanismo estintivo delle contravvenzioni in materia di sicurezza sul lavoro punite con la sola pena detentiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.