La linea di ricerca proposta nel volume mira ad osservare i comportamenti linguistici che avvicinano il parlante nativo e l’apprendente nella pianificazione micro-sintattica di un testo di parlato spontaneo. L’analisi, basata su un corpus di francese parlato valdostano, verte su alcune strutture considerate tipiche del francese colloquiale: strutture presentative, strutture locativo-esistenziali e frasi scisse (c’est X, il y a X, c’est X qui/que, il y a X qui). La configurazione Y c’est X sposta l’attenzione verso la periferia sinistra dell’enunciato. Tali strutture sono concepite come un insieme le cui reciproche relazioni semantico-sintattiche e pragmatiche si rivelano particolarmente interessanti da definire.

"C'est" et "il y a" entre langue parlée et variétés d'apprentissage. Réflexion à partir du français valdôtain / Puolato, Daniela. - STAMPA. - (2009).

"C'est" et "il y a" entre langue parlée et variétés d'apprentissage. Réflexion à partir du français valdôtain

PUOLATO, DANIELA
2009

Abstract

La linea di ricerca proposta nel volume mira ad osservare i comportamenti linguistici che avvicinano il parlante nativo e l’apprendente nella pianificazione micro-sintattica di un testo di parlato spontaneo. L’analisi, basata su un corpus di francese parlato valdostano, verte su alcune strutture considerate tipiche del francese colloquiale: strutture presentative, strutture locativo-esistenziali e frasi scisse (c’est X, il y a X, c’est X qui/que, il y a X qui). La configurazione Y c’est X sposta l’attenzione verso la periferia sinistra dell’enunciato. Tali strutture sono concepite come un insieme le cui reciproche relazioni semantico-sintattiche e pragmatiche si rivelano particolarmente interessanti da definire.
2009
9788820750084
"C'est" et "il y a" entre langue parlée et variétés d'apprentissage. Réflexion à partir du français valdôtain / Puolato, Daniela. - STAMPA. - (2009).
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