Abstract ____________________________________________________________________________________________________________ L'insegnamento della filosofia e il dovere del'impossibile ____________________________________________________________________________________________________________ In AA.VV. Filosofia e Sociedad. Perspectivas para o Ensino da filosofia, pp. 27-51, Ijuf ed. Estado do Rio Grande do Sul, Brasil, 2007 ____________________________________________________________________________________________________________ Il Brasile ha avviato da anni un piano di ingresso dell'insegnamento della filosofia nella scuola dell'obbligo ed in corrispondenza un'alleanza di sapere tra Università e Scuola. L'apertura ai modelli europei è in funzione di un confronto finalizzato. Il contributo rappresentato dal testo è sul dovere della scuola dell'obbligo e sul dovere della filosofia. Da una parte l'obbligo formativo dell'istruzione, dall'altra l'obbligo di educazione alla cittadinanza. La filosofia è perciò riguardata come sapere delle relazioni ovvero come educazioni ai sentimenti comuni che sostengono la società. La filosofia è cosi sottratta allo stereotipo della definizione di "amore del sapere", per risalire all'etimo greco della parola che la significa come sapere saggiante (sofia) il legame più caro (filia) ciò che rende possibile la costituzione etica della società come relazione di appartenenza. Grande importanza viene perciò data al rapporto tra logoi e luoghi ovvero tra immagine del discorso ed espressione dei luoghi. La filosofia opera nella cura delle condizioni che rendano possibile la vita in un relazione di esistenza che ne favorisce il pieno sviluppo. ____________________________________________________________________________________________________________ Indice Luoghi e logoi / Corrispondenze / Parmenide Bach / Prima / Di luogo in luogo / Sostenere la verità / Filosofia / Il dovere della scuola / La relazione insegnante / L'innocenza della verità / Inegnare filosofia Abstract ______________________________________________________________________________________________________________________ The teaching of philosophy and duty del'impossibile In AA.VV. Philosophy and Sociedad. Perspectivas para o Ensino from philosophy, pp. 27-51, and Ijuf. Estado do Rio Grande do Sul, Brasil, 2007 ______________________________________________________________________________________________________________________ Brazil promoted in recent years the star up of philosophy in school and an alliance of knowledge between universities and schools. The contribution represented by the text speech the duty of compulsory education and the duty of philosophy. On the one hand, the task of the school to learn the knowledge, the other the philosophy as citizenship education. Philosophy is therefore regarded as knowledge of relations or education as common feelings that sustain society. The philosophy is so removed from the stereotype of the definition of "love of knowledge," to trace the etymology of the greek word that means knowing sapient (sofia) the link more important (filia) what makes possible the establishment of society. Great importance is thus given to the ratio between image of speech (logo) and situation. The philosophy works in the treatment of conditions that make life possible in a report there that encourages the full development. ______________________________________________________________________________________________________________________ Index Places and logoi / Correspondence / Parmenides Bach / Before / From place to place / Uphold the truth / Philosophy / The duty of the school / The teaching relation / The innocence of truth / Teaching philosophy

o ensino de filosofia e o dever do impossivel / Ferraro, Giuseppe. - STAMPA. - (2007), pp. 27-51.

o ensino de filosofia e o dever do impossivel

FERRARO, GIUSEPPE
2007

Abstract

Abstract ____________________________________________________________________________________________________________ L'insegnamento della filosofia e il dovere del'impossibile ____________________________________________________________________________________________________________ In AA.VV. Filosofia e Sociedad. Perspectivas para o Ensino da filosofia, pp. 27-51, Ijuf ed. Estado do Rio Grande do Sul, Brasil, 2007 ____________________________________________________________________________________________________________ Il Brasile ha avviato da anni un piano di ingresso dell'insegnamento della filosofia nella scuola dell'obbligo ed in corrispondenza un'alleanza di sapere tra Università e Scuola. L'apertura ai modelli europei è in funzione di un confronto finalizzato. Il contributo rappresentato dal testo è sul dovere della scuola dell'obbligo e sul dovere della filosofia. Da una parte l'obbligo formativo dell'istruzione, dall'altra l'obbligo di educazione alla cittadinanza. La filosofia è perciò riguardata come sapere delle relazioni ovvero come educazioni ai sentimenti comuni che sostengono la società. La filosofia è cosi sottratta allo stereotipo della definizione di "amore del sapere", per risalire all'etimo greco della parola che la significa come sapere saggiante (sofia) il legame più caro (filia) ciò che rende possibile la costituzione etica della società come relazione di appartenenza. Grande importanza viene perciò data al rapporto tra logoi e luoghi ovvero tra immagine del discorso ed espressione dei luoghi. La filosofia opera nella cura delle condizioni che rendano possibile la vita in un relazione di esistenza che ne favorisce il pieno sviluppo. ____________________________________________________________________________________________________________ Indice Luoghi e logoi / Corrispondenze / Parmenide Bach / Prima / Di luogo in luogo / Sostenere la verità / Filosofia / Il dovere della scuola / La relazione insegnante / L'innocenza della verità / Inegnare filosofia Abstract ______________________________________________________________________________________________________________________ The teaching of philosophy and duty del'impossibile In AA.VV. Philosophy and Sociedad. Perspectivas para o Ensino from philosophy, pp. 27-51, and Ijuf. Estado do Rio Grande do Sul, Brasil, 2007 ______________________________________________________________________________________________________________________ Brazil promoted in recent years the star up of philosophy in school and an alliance of knowledge between universities and schools. The contribution represented by the text speech the duty of compulsory education and the duty of philosophy. On the one hand, the task of the school to learn the knowledge, the other the philosophy as citizenship education. Philosophy is therefore regarded as knowledge of relations or education as common feelings that sustain society. The philosophy is so removed from the stereotype of the definition of "love of knowledge," to trace the etymology of the greek word that means knowing sapient (sofia) the link more important (filia) what makes possible the establishment of society. Great importance is thus given to the ratio between image of speech (logo) and situation. The philosophy works in the treatment of conditions that make life possible in a report there that encourages the full development. ______________________________________________________________________________________________________________________ Index Places and logoi / Correspondence / Parmenides Bach / Before / From place to place / Uphold the truth / Philosophy / The duty of the school / The teaching relation / The innocence of truth / Teaching philosophy
2007
9788574295992
o ensino de filosofia e o dever do impossivel / Ferraro, Giuseppe. - STAMPA. - (2007), pp. 27-51.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/374108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact