Il Dipartimento di Meccanica ed Energetica (DIME) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si occupa da alcuni anni di sistemi di distribuzione variabile (VVA) di tipo meccanico per applicazioni motociclistiche (sulla spinta di una nota casa motociclistica italiana) nell’ambito di un progetto di ricerca. Il presente lavoro tratta del progetto e delle problematiche costruttive da risolvere per la messa a punto di un sistema di distribuzione variabile esclusivamente meccanico destinato ad essere installato su un moderno motore monocilindrico in fase di sviluppo. Lo scopo da raggiungere è quello di mettere a punto un sistema di distribuzione variabile con il quale poter assicurare al motore elevate prestazioni, bassi consumi specifici e contenute emissioni. Lo studio ha condotto allo sviluppo di due tipologie di sistemi VVA di tipo meccanico: il primo a tre elementi ed il secondo (con ampliate potenzialità in termini di attuazione variabile) a quattro elementi.

Distribuzione Variabile su Motori Alternativi a C.I.: VVA Meccanici a 3 e a 4 Elementi / Abagnale, Carmelina; Gimelli, Alfredo; Migliaccio, Mariano; Pennacchia, Ottavio. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-13. (Intervento presentato al convegno 65° Congresso Nazionale ATI Energia ed Ambiente Motori dello Sviluppo tenutosi a Domus de Maria (Cagliari) – Italy nel 13-17 September 2010).

Distribuzione Variabile su Motori Alternativi a C.I.: VVA Meccanici a 3 e a 4 Elementi

ABAGNALE, CARMELINA;GIMELLI, ALFREDO;MIGLIACCIO, MARIANO;PENNACCHIA, OTTAVIO
2010

Abstract

Il Dipartimento di Meccanica ed Energetica (DIME) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si occupa da alcuni anni di sistemi di distribuzione variabile (VVA) di tipo meccanico per applicazioni motociclistiche (sulla spinta di una nota casa motociclistica italiana) nell’ambito di un progetto di ricerca. Il presente lavoro tratta del progetto e delle problematiche costruttive da risolvere per la messa a punto di un sistema di distribuzione variabile esclusivamente meccanico destinato ad essere installato su un moderno motore monocilindrico in fase di sviluppo. Lo scopo da raggiungere è quello di mettere a punto un sistema di distribuzione variabile con il quale poter assicurare al motore elevate prestazioni, bassi consumi specifici e contenute emissioni. Lo studio ha condotto allo sviluppo di due tipologie di sistemi VVA di tipo meccanico: il primo a tre elementi ed il secondo (con ampliate potenzialità in termini di attuazione variabile) a quattro elementi.
2010
9788890411632
Distribuzione Variabile su Motori Alternativi a C.I.: VVA Meccanici a 3 e a 4 Elementi / Abagnale, Carmelina; Gimelli, Alfredo; Migliaccio, Mariano; Pennacchia, Ottavio. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-13. (Intervento presentato al convegno 65° Congresso Nazionale ATI Energia ed Ambiente Motori dello Sviluppo tenutosi a Domus de Maria (Cagliari) – Italy nel 13-17 September 2010).
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