Abstract Questo lavoro ha proposto a soggetti appartenenti a varie fasce d’età (dalla Scuola dell’Infanzia all’Università) un compito di definizione libera di sostantivi per verificare l’evoluzione del significato attribuito alle parole nel corso dello sviluppo. L’ipotesi è che, nella capacità definitoria, età, genere dei soggetti e riferimento dei termini a persone o oggetti possano essere variabili significative. I dati sono stati trattati con i software N-Vivo ed Alceste. I primi risultati sembrano confermare un’incidenza delle variabili prescelte.
Persone e cose: l'evoluzione del significato delle parole nel corso dello sviluppo / Donsi', Lucia; Parrello, Santa. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-7.
Persone e cose: l'evoluzione del significato delle parole nel corso dello sviluppo
DONSI', LUCIA;PARRELLO, SANTA
2009
Abstract
Abstract Questo lavoro ha proposto a soggetti appartenenti a varie fasce d’età (dalla Scuola dell’Infanzia all’Università) un compito di definizione libera di sostantivi per verificare l’evoluzione del significato attribuito alle parole nel corso dello sviluppo. L’ipotesi è che, nella capacità definitoria, età, genere dei soggetti e riferimento dei termini a persone o oggetti possano essere variabili significative. I dati sono stati trattati con i software N-Vivo ed Alceste. I primi risultati sembrano confermare un’incidenza delle variabili prescelte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
aisc09_submission_42.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
158.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
158.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.