I primi anni del XIX secolo segnano un svolta per l'architettura teatrale tedesca e gli studi dell'acustica ricevono particolare impulso anche a causa del "caso" del Nationaltheater di Berlino, da più parti letto come un fallimento. Il dibattito sull'acustica si arricchisce notevolmente e muta l'approccio degli architetti, che diviene sempre più "scientifico", in un processo che condurrà agli esiti dello Schauspielhaus di Schinkel, con cui si apre una nuova stagione dell'architettura teatrale.
L’acustica nell’architettura teatrale al principio del XIX secolo: dal Nationaltheater allo Schauspielhaus di Berlino / Maglio, Andrea. - STAMPA. - 1°:(2010), pp. 459-468.
L’acustica nell’architettura teatrale al principio del XIX secolo: dal Nationaltheater allo Schauspielhaus di Berlino
MAGLIO, ANDREA
2010
Abstract
I primi anni del XIX secolo segnano un svolta per l'architettura teatrale tedesca e gli studi dell'acustica ricevono particolare impulso anche a causa del "caso" del Nationaltheater di Berlino, da più parti letto come un fallimento. Il dibattito sull'acustica si arricchisce notevolmente e muta l'approccio degli architetti, che diviene sempre più "scientifico", in un processo che condurrà agli esiti dello Schauspielhaus di Schinkel, con cui si apre una nuova stagione dell'architettura teatrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.