La relazione ha indagato i limiti di riducibilità del discorso su «tecnoscienze e responsabilità» a caso particolare della riflessione etico-filosofica tradizionale su conoscenza e morale, mostrando l'irriducibilità del rapporto tra tecnoscienze e responsabilità alla classica relazione tra sapere e dovere. Entro tale contesto e con l'intenzione di enucleare gli elementi di novità e di metodo nella trattazione circa la responsabilità nel contesto delle nuove tecnologie, in particolare di quelle biogenetiche, ha messo alla prova l'impostazione jonasiana e ancor prima quella heideggeriana, ponendole a confronto con gli ultimi sviluppi e le linee di tendenza della ricerca scientifica in ambito biomedico.
Il Principio responsabilità nell’era delle tecno-scienze / Russo, Nicola. - (2006). (Intervento presentato al convegno "Dialoghi di scienza e di società" organizzati dalla Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi e Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi tenutosi a Fondazione IDIS Città della scienza di Napoli nel 10 maggio).
Il Principio responsabilità nell’era delle tecno-scienze
RUSSO, NICOLA
2006
Abstract
La relazione ha indagato i limiti di riducibilità del discorso su «tecnoscienze e responsabilità» a caso particolare della riflessione etico-filosofica tradizionale su conoscenza e morale, mostrando l'irriducibilità del rapporto tra tecnoscienze e responsabilità alla classica relazione tra sapere e dovere. Entro tale contesto e con l'intenzione di enucleare gli elementi di novità e di metodo nella trattazione circa la responsabilità nel contesto delle nuove tecnologie, in particolare di quelle biogenetiche, ha messo alla prova l'impostazione jonasiana e ancor prima quella heideggeriana, ponendole a confronto con gli ultimi sviluppi e le linee di tendenza della ricerca scientifica in ambito biomedico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.