A partire dall’identificazione di un terreno comune a filosofia e architettura, si è delineato brevemente un percorso prima antropologico e poi epistemologico, lungo il quale guadagnare alcune determinazioni cruciali per lo svolgimento di un discorso su innovazione e responsabilità in architettura. Ciò consente di porre la progettazione ambientale, sia intesa nel suo specifico applicativo che come impostazione metodologica di fondo, come linea di frontiera e punto più avanzato dell’autoriflessione in architettura. L’intervento si è concluso con alcune osservazioni sul concetto jonasiano di responsabilità e sulle indicazioni che se ne possono trarre circa il nesso tra tecnica, economia e sostenibilità.
Architettura e Responsabilità: La progettazione ambientale tra ethos e techne / Russo, Nicola. - (2004). (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale di Studi “Incontri dell’Annunziata, VI edizione: Giornate di studio sull’innovazione tecnologica” tenutosi a Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel 15-16 dicembre).
Architettura e Responsabilità: La progettazione ambientale tra ethos e techne
RUSSO, NICOLA
2004
Abstract
A partire dall’identificazione di un terreno comune a filosofia e architettura, si è delineato brevemente un percorso prima antropologico e poi epistemologico, lungo il quale guadagnare alcune determinazioni cruciali per lo svolgimento di un discorso su innovazione e responsabilità in architettura. Ciò consente di porre la progettazione ambientale, sia intesa nel suo specifico applicativo che come impostazione metodologica di fondo, come linea di frontiera e punto più avanzato dell’autoriflessione in architettura. L’intervento si è concluso con alcune osservazioni sul concetto jonasiano di responsabilità e sulle indicazioni che se ne possono trarre circa il nesso tra tecnica, economia e sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.