l'articolo analizza i limiti della pianificazione pedagogica di carattere tecnico-scientifica, legata al sistema educativo formale, finalizzata alla sola acquisizione di competenze. Tale formazione, tipica dell'età della tecnica, mira a formare un individuo professionale, capace di rispondere alle esigenze di un sistema retto dalla logica di mercato.Jaspers consapevole, già nella prima metà del '900, dei rischi connessi ad una formazione chiusa nei limiti della pianificazione, rivendica, al di là della acqusizione della professionalità, spazi educativi che consentano la libera espansione della personalità e dunque la coltivazione della dimensione assiologica dell'individuo, unico deterrente per combattere i totalitarismi nel loro proteiforme atteggiarsi, in ogni tempo
Das pedagogische Planen und das Ziel der Erziehung / Giustino, Angela. - STAMPA. - (2008), pp. 349-362.
Das pedagogische Planen und das Ziel der Erziehung
GIUSTINO, ANGELA
2008
Abstract
l'articolo analizza i limiti della pianificazione pedagogica di carattere tecnico-scientifica, legata al sistema educativo formale, finalizzata alla sola acquisizione di competenze. Tale formazione, tipica dell'età della tecnica, mira a formare un individuo professionale, capace di rispondere alle esigenze di un sistema retto dalla logica di mercato.Jaspers consapevole, già nella prima metà del '900, dei rischi connessi ad una formazione chiusa nei limiti della pianificazione, rivendica, al di là della acqusizione della professionalità, spazi educativi che consentano la libera espansione della personalità e dunque la coltivazione della dimensione assiologica dell'individuo, unico deterrente per combattere i totalitarismi nel loro proteiforme atteggiarsi, in ogni tempoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GLAUBE UND WISSEN.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
6 MB
Formato
Adobe PDF
|
6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.