l'articolo analizza i limiti della pianificazione pedagogica di carattere tecnico-scientifica, legata al sistema educativo formale, finalizzata alla sola acquisizione di competenze. Tale formazione, tipica dell'età della tecnica, mira a formare un individuo professionale, capace di rispondere alle esigenze di un sistema retto dalla logica di mercato.Jaspers consapevole, già nella prima metà del '900, dei rischi connessi ad una formazione chiusa nei limiti della pianificazione, rivendica, al di là della acqusizione della professionalità, spazi educativi che consentano la libera espansione della personalità e dunque la coltivazione della dimensione assiologica dell'individuo, unico deterrente per combattere i totalitarismi nel loro proteiforme atteggiarsi, in ogni tempo

Das pedagogische Planen und das Ziel der Erziehung / Giustino, Angela. - STAMPA. - (2008), pp. 349-362.

Das pedagogische Planen und das Ziel der Erziehung

GIUSTINO, ANGELA
2008

Abstract

l'articolo analizza i limiti della pianificazione pedagogica di carattere tecnico-scientifica, legata al sistema educativo formale, finalizzata alla sola acquisizione di competenze. Tale formazione, tipica dell'età della tecnica, mira a formare un individuo professionale, capace di rispondere alle esigenze di un sistema retto dalla logica di mercato.Jaspers consapevole, già nella prima metà del '900, dei rischi connessi ad una formazione chiusa nei limiti della pianificazione, rivendica, al di là della acqusizione della professionalità, spazi educativi che consentano la libera espansione della personalità e dunque la coltivazione della dimensione assiologica dell'individuo, unico deterrente per combattere i totalitarismi nel loro proteiforme atteggiarsi, in ogni tempo
2008
9783796524448
Das pedagogische Planen und das Ziel der Erziehung / Giustino, Angela. - STAMPA. - (2008), pp. 349-362.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GLAUBE UND WISSEN.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 6 MB
Formato Adobe PDF
6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/362706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact