Si tratta di uno studio prospettivo che ha valutato la compromissione cognitiva subclinica (cioé evidente solo ai test somministrati ad hoc) e le patologie di tipo psichiatrico in una coorte di pazienti con epatite cronica C istologicamente documentatata ed in una coorte di controlli sani paragonaibli per età e scolarità. I risultati hanno mostrato lievi deficit di alcune aree della memoria che tuttavia vanno inquadrati come secondari ad una manifestazione psichiatrica.
Compromissione cognitiva subclinica in pazienti HCV-positivi / Gentile, Ivan; Viola, Chiara; DI GENOVA, Andrea; Cimmarosa, Sara; Tosone, Grazia; Minervini, Fulvio; Casiello, Margherita; Muscettola, Giovanni; Borgia, Guglielmo. - STAMPA. - (2008), pp. 80-80. (Intervento presentato al convegno 3° Infectivology today tenutosi a Paestum nel 15-17/05/2008).
Compromissione cognitiva subclinica in pazienti HCV-positivi
GENTILE, Ivan;VIOLA, CHIARA;DI GENOVA, ANDREA;CIMMAROSA, SARA;TOSONE, GRAZIA;MINERVINI, FULVIO;CASIELLO, MARGHERITA;MUSCETTOLA, GIOVANNI;BORGIA, GUGLIELMO
2008
Abstract
Si tratta di uno studio prospettivo che ha valutato la compromissione cognitiva subclinica (cioé evidente solo ai test somministrati ad hoc) e le patologie di tipo psichiatrico in una coorte di pazienti con epatite cronica C istologicamente documentatata ed in una coorte di controlli sani paragonaibli per età e scolarità. I risultati hanno mostrato lievi deficit di alcune aree della memoria che tuttavia vanno inquadrati come secondari ad una manifestazione psichiatrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.