Questo contributo si inserisce in un più ampio progetto di ricerca sulla transizione scuola-università e/o scuola/mondo professionale, volto a individuare aspetti salienti del cambiamento del Sé in corrispondenza di alcuni turning point significativi del percorso formativo, coincidenti con alcune tappe della costruzione dell’identità adulta. A partire dall’obiettivo di realizzare un’attività di orientamento intesa come sostegno al Sé in transizione, abbiamo inteso, in particolare, esplorare le diverse prospettive future di soggetti provenienti da percorsi scolastici differenti (licei ed istituti professionali) per comprendere se e in quale misura le scelte scolastiche pregresse e la rappresentazione del tipo di formazione ricevuta durante il percorso di studi abbiano rilevanza nella determinazione delle scelte. Riteniamo infatti che questi elementi - durante la transizione all’età adulta – possano incidere sulle capacità di decidere e di utilizzare risorse personali e/o fornite dal contesto. Dall’analisi dei dati raccolti con una metodologia sia quantitativa (questionario self-report) che qualitativa (intervista autobiografica) è emerso che gli allievi dei licei e degli istituti professionali si caratterizzano in maniera differente per ciò che attiene alle dimensioni della decisionalità e della internalità, ma anche in relazione alla percezione del supporto di altri significativi. Inoltre, mentre il liceo sembra esse- re vissuto come una scuola che apre molteplici possibilità rispetto a cui l’adolescente si sente smarrito, l’istituto professionale sembra – nel nostro contesto - costituire spesso una sorta di “occasione formativa mancata” che non riesce a fornire strumenti adeguati per affrontare “il mondo fuori” dalla scuola.

Verso il futuro: percorsi scolastici ed orientamento alla scelta

COZZOLINO, MARIA DOMENICA;MENNA, PALMA;PARRELLO, SANTA
2009

Abstract

Questo contributo si inserisce in un più ampio progetto di ricerca sulla transizione scuola-università e/o scuola/mondo professionale, volto a individuare aspetti salienti del cambiamento del Sé in corrispondenza di alcuni turning point significativi del percorso formativo, coincidenti con alcune tappe della costruzione dell’identità adulta. A partire dall’obiettivo di realizzare un’attività di orientamento intesa come sostegno al Sé in transizione, abbiamo inteso, in particolare, esplorare le diverse prospettive future di soggetti provenienti da percorsi scolastici differenti (licei ed istituti professionali) per comprendere se e in quale misura le scelte scolastiche pregresse e la rappresentazione del tipo di formazione ricevuta durante il percorso di studi abbiano rilevanza nella determinazione delle scelte. Riteniamo infatti che questi elementi - durante la transizione all’età adulta – possano incidere sulle capacità di decidere e di utilizzare risorse personali e/o fornite dal contesto. Dall’analisi dei dati raccolti con una metodologia sia quantitativa (questionario self-report) che qualitativa (intervista autobiografica) è emerso che gli allievi dei licei e degli istituti professionali si caratterizzano in maniera differente per ciò che attiene alle dimensioni della decisionalità e della internalità, ma anche in relazione alla percezione del supporto di altri significativi. Inoltre, mentre il liceo sembra esse- re vissuto come una scuola che apre molteplici possibilità rispetto a cui l’adolescente si sente smarrito, l’istituto professionale sembra – nel nostro contesto - costituire spesso una sorta di “occasione formativa mancata” che non riesce a fornire strumenti adeguati per affrontare “il mondo fuori” dalla scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2009 PsicScol 8-1 pp 87-108.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 500.81 kB
Formato Adobe PDF
500.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/358983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact