Si è trattata la varietà culturale nei suoi caratteri di estensività e dinamicità per sottolineare come questa si esprima spesso nella retorica del linguaggio manageriale. Si è provato a rispondere come la varietà culturale impatta sulle forme organizzative e sugli strumenti di gestione delle persone. Si è concluso con una visione "critical" che sottolinea come la diversità nelle orgnizzazioni ritenuta un'opportunità possa essere invece gestita attraverso un'ingegneria sociale ed organizzativa per mantenere lo status quo.
Il diversity management / Mercurio, Riccardo. - (2009). (Intervento presentato al convegno Organizzazione del Lavoro e Tecniche Giuridiche per garantire la diversità culturale e di genere. tenutosi a Facoltà di scienze economiche e aziendali. Università del Sannio nel 2 ottobre 2009).
Il diversity management
MERCURIO, RICCARDO
2009
Abstract
Si è trattata la varietà culturale nei suoi caratteri di estensività e dinamicità per sottolineare come questa si esprima spesso nella retorica del linguaggio manageriale. Si è provato a rispondere come la varietà culturale impatta sulle forme organizzative e sugli strumenti di gestione delle persone. Si è concluso con una visione "critical" che sottolinea come la diversità nelle orgnizzazioni ritenuta un'opportunità possa essere invece gestita attraverso un'ingegneria sociale ed organizzativa per mantenere lo status quo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


