Si è presentato il materialle ceramico dai livelli tardo romani, bizantini e sasanidi, di cui si è data anche una sintetica tipologia, inquadrandoli nel pur scarno panorama regionale.Da questo si ricava che il sito di Tell Barri, pur conservando stretti contatti con il mondo romano-bizantino è prevalentemente rivolto ad oriente, per quanto riguarda la cultura materiale. Si è inoltre presentata una particolare classe di ceramica decorata. già nota da altri siti mesopotamici, , ma di cui si è ora potuta precisare cronologia e funzione.
Tell Barri, sito di frontiera: aspetti della produzione e della circolazione della ceramica (IV-VII secolo d.C.) / Pierobon, Raffaella. - (2008). (Intervento presentato al convegno 3rd International Conference on Late Roman Coarse Wares, Cooking Wares and Amphorae in the Mediterranean: Archaeology and Archaeometry. Comparison between Western and Eastern Mediterranean, tenutosi a Parma/Pisa, nel 26 -30 march.).
Tell Barri, sito di frontiera: aspetti della produzione e della circolazione della ceramica (IV-VII secolo d.C.)
PIEROBON, RAFFAELLA
2008
Abstract
Si è presentato il materialle ceramico dai livelli tardo romani, bizantini e sasanidi, di cui si è data anche una sintetica tipologia, inquadrandoli nel pur scarno panorama regionale.Da questo si ricava che il sito di Tell Barri, pur conservando stretti contatti con il mondo romano-bizantino è prevalentemente rivolto ad oriente, per quanto riguarda la cultura materiale. Si è inoltre presentata una particolare classe di ceramica decorata. già nota da altri siti mesopotamici, , ma di cui si è ora potuta precisare cronologia e funzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.