Nel mondo dei servizi, che domina l’attuale scenario produttivo, il commercio ricopre certamente un ruolo centrale. Sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più moderne è oggi il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge sul piano internazionale e con caratteri di accentuato dinamismo. I grandi cambiamenti dell’economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l’attività di governo dell’impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate. Nel nostro Paese, in particolare, la nuova legge sul commercio ha abbandonato la vecchia logica del controllo programmato del settore per lasciare maggiore spazio alle regole della concorrenza. La progressiva liberalizzazione delle aperture di nuovi punti di vendita e degli assortimenti hanno modificato profondamente le strutture e le prospettive di sviluppo dell’apparato distributivo italiano.

Management della Distribuzione. Elementi di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali / Vona, Roberto; Sciarelli, Sergio. - STAMPA. - (2009).

Management della Distribuzione. Elementi di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali.

VONA, ROBERTO;SCIARELLI, SERGIO
2009

Abstract

Nel mondo dei servizi, che domina l’attuale scenario produttivo, il commercio ricopre certamente un ruolo centrale. Sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più moderne è oggi il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge sul piano internazionale e con caratteri di accentuato dinamismo. I grandi cambiamenti dell’economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l’attività di governo dell’impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate. Nel nostro Paese, in particolare, la nuova legge sul commercio ha abbandonato la vecchia logica del controllo programmato del settore per lasciare maggiore spazio alle regole della concorrenza. La progressiva liberalizzazione delle aperture di nuovi punti di vendita e degli assortimenti hanno modificato profondamente le strutture e le prospettive di sviluppo dell’apparato distributivo italiano.
2009
9788838666292
Management della Distribuzione. Elementi di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali / Vona, Roberto; Sciarelli, Sergio. - STAMPA. - (2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/351668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact