La continua crescita della domanda di mobilità, connessa allo sviluppo economico dei paesi industrializzati, ha condotto negli ultimi decenni all'incremento dei fenomeni di congestione con la conseguente perdita di qualità dei sistemi di trasporto (incremento dei tempi di percorrenza, incertezza sui tempi di attesa, ecc.) e dell'ambiente circostante (inquinamento acustico ed ambientale, ecc.).Soprattutto in ambito urbano, non è sempre possibile porre rimedio ai suddetti fenomeni incrementando la capacità dei sistemi di trasporto attraverso la costruzione di nuove infrastrutture. Ne deriva che, per porre rimedio alle suddette problematiche, è necessario ottimizzare l'utilizzo dei sistemi esistenti attraverso l'impiego di tecniche di gestione e controllo.L'obiettivo del presente lavoro è lo sviluppo di una metodologia che consenta di utilizzare gli autobus equipaggiati con dispositivi di localizzazione, comunemente indicati con AVL (Automatic Vehicle Location), per definire lo stato di funzionamento del sistema di trasporto stradale e fornire, in tal modo, un supporto informativo alle strategie di controllo.
La gestione dei sistemi di trasporto attraverso il supporto di tecnologie ITS: L'utilizzazione dei veicoli sonda / D'Acierno, Luca. - (2004). ( Convegno MTISD 04 "Metodi, Modelli e Tecnologie dell'informazione a Supporto delle Decisioni" Benevento Giugno 2004).
La gestione dei sistemi di trasporto attraverso il supporto di tecnologie ITS: L'utilizzazione dei veicoli sonda
D'ACIERNO, LUCA
2004
Abstract
La continua crescita della domanda di mobilità, connessa allo sviluppo economico dei paesi industrializzati, ha condotto negli ultimi decenni all'incremento dei fenomeni di congestione con la conseguente perdita di qualità dei sistemi di trasporto (incremento dei tempi di percorrenza, incertezza sui tempi di attesa, ecc.) e dell'ambiente circostante (inquinamento acustico ed ambientale, ecc.).Soprattutto in ambito urbano, non è sempre possibile porre rimedio ai suddetti fenomeni incrementando la capacità dei sistemi di trasporto attraverso la costruzione di nuove infrastrutture. Ne deriva che, per porre rimedio alle suddette problematiche, è necessario ottimizzare l'utilizzo dei sistemi esistenti attraverso l'impiego di tecniche di gestione e controllo.L'obiettivo del presente lavoro è lo sviluppo di una metodologia che consenta di utilizzare gli autobus equipaggiati con dispositivi di localizzazione, comunemente indicati con AVL (Automatic Vehicle Location), per definire lo stato di funzionamento del sistema di trasporto stradale e fornire, in tal modo, un supporto informativo alle strategie di controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


