In questo articolo si propone un algoritmo per l'assegnazione multimodale (a domanda elastica) su reti di dimensioni reali.Un modello di assegnazione multimodale è può essere visto come un modello di assegnazione a domanda elastica in cui l'elasticità interessa la scelta modale. I modelli di assegnazione a domanda elastica, ed in particolare i modelli di assegnazione multimodale, possono essere formulati come un problema di punto fisso per il quale è possibile individuare delle condizioni che assicurino l'esistenza e l'unicità della soluzione (Cantarella, 1997; Cascetta, 1998).Gli algoritmi risolutivi per i modelli di assegnazione a domanda elastica possono essere raggruppati secondo tre diversi approcci (Cascetta, 1998): approccio esterno, approccio interno ed approccio su iperrete.Nel caso di approccio interno e di approccio su iperrete (quest'ultimo è un caso particolare di approccio interno in cui l'elasticità della domanda è simulata su rete mediante l'introduzione di archi con opportune funzioni di costo) è possibile individuare delle condizioni (Cascetta, 1998) che assicurino la convergenza degli algoritmi.In questo articolo si propone l'uso di un approccio interno e di un approccio su iperrete per la risoluzione del problema assegnazione multimodale.L'algoritmo risolutivo si basa sull'algoritmo MSA-FA ed utilizza una versione modificata dell'algoritmo di Dial (1971) per il carico stocastico.Un'applicazione ad una rete reale è sviluppata per testare la validità della metodologia proposta e per confrontare le prestazioni dei due approcci.

Un algoritmo di assegnazione multimodale con generazione implicita dei percorsi e sua applicazione a reti di dimensioni reali / D'Acierno, Luca. - (2000). (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale SIDT e III Convegno Annuale "Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti" tenutosi a Reggio Calabria nel Dicembre 2000).

Un algoritmo di assegnazione multimodale con generazione implicita dei percorsi e sua applicazione a reti di dimensioni reali

D'ACIERNO, LUCA
2000

Abstract

In questo articolo si propone un algoritmo per l'assegnazione multimodale (a domanda elastica) su reti di dimensioni reali.Un modello di assegnazione multimodale è può essere visto come un modello di assegnazione a domanda elastica in cui l'elasticità interessa la scelta modale. I modelli di assegnazione a domanda elastica, ed in particolare i modelli di assegnazione multimodale, possono essere formulati come un problema di punto fisso per il quale è possibile individuare delle condizioni che assicurino l'esistenza e l'unicità della soluzione (Cantarella, 1997; Cascetta, 1998).Gli algoritmi risolutivi per i modelli di assegnazione a domanda elastica possono essere raggruppati secondo tre diversi approcci (Cascetta, 1998): approccio esterno, approccio interno ed approccio su iperrete.Nel caso di approccio interno e di approccio su iperrete (quest'ultimo è un caso particolare di approccio interno in cui l'elasticità della domanda è simulata su rete mediante l'introduzione di archi con opportune funzioni di costo) è possibile individuare delle condizioni (Cascetta, 1998) che assicurino la convergenza degli algoritmi.In questo articolo si propone l'uso di un approccio interno e di un approccio su iperrete per la risoluzione del problema assegnazione multimodale.L'algoritmo risolutivo si basa sull'algoritmo MSA-FA ed utilizza una versione modificata dell'algoritmo di Dial (1971) per il carico stocastico.Un'applicazione ad una rete reale è sviluppata per testare la validità della metodologia proposta e per confrontare le prestazioni dei due approcci.
2000
Un algoritmo di assegnazione multimodale con generazione implicita dei percorsi e sua applicazione a reti di dimensioni reali / D'Acierno, Luca. - (2000). (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale SIDT e III Convegno Annuale "Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti" tenutosi a Reggio Calabria nel Dicembre 2000).
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