Lo scritto è la sintesi di un intervento rivolto, in un convegno nazionale, ad insegnanti di scuola primaria. Vi si discute della necessità in matematica di coniugare rigore e creatività, e del possibile utilizzo di storie e ambientazioni fantastiche come strumento per affrontare specifici argomenti di matematica. In particolare si presenta un percorso già sperimentato in cui le frazioni e le loro principali proprietà vengono assimilate coinvolgendo i bambini nello sviluppo di una "fiaba interattiva".

Racconti per la matematica / Tortora, Roberto; Vaccaro, Virginia. - STAMPA. - 11:(1997), pp. 145-146.

Racconti per la matematica

TORTORA, ROBERTO;VACCARO, VIRGINIA
1997

Abstract

Lo scritto è la sintesi di un intervento rivolto, in un convegno nazionale, ad insegnanti di scuola primaria. Vi si discute della necessità in matematica di coniugare rigore e creatività, e del possibile utilizzo di storie e ambientazioni fantastiche come strumento per affrontare specifici argomenti di matematica. In particolare si presenta un percorso già sperimentato in cui le frazioni e le loro principali proprietà vengono assimilate coinvolgendo i bambini nello sviluppo di una "fiaba interattiva".
1997
9788837109691
Racconti per la matematica / Tortora, Roberto; Vaccaro, Virginia. - STAMPA. - 11:(1997), pp. 145-146.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/348756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact