Il contributo raccoglie una breve sintesi dei risultati di un progetto di ricerca MIUR PRIN. In particolare, si tratta di due studi di caso condotti il primo in un istituto superiore, il secondo in un istituto comprensivo. Attraverso la raccolta di interviste in profondità, e di interviste su traccia a testimoni privilegiati del mondo della scuola, si è proceduto a valutare l'impatto di alcuni progetti di contrasto alla dispersione scolastica. L'indagine ha messo in luce come l'efficacia dei progetti sia legata alla leadership scolastica, e come vi siano notevoli difficoltà di ordine burocratico (che limitano la continuità e la trasferibilità delle buone pratiche) nella programmazione e nella implementazione delle politiche di contrasto alla dispersione. La ricerca ha anche messo in luce come le attività extra-curricolari e laboriali (oggi le più utilizzate nella lotta all'abbandono scolastico) possano addirittura costituire un rischio nella misura in cui amplificano lo scollamento tra il piano curricolare e quello delle attività più orientate all'emersione dell'espressività degli allievi.

Scuole in azione. Opportunità e rischi nel contrasto alla dispersione / Spano', Antonella; Zaccaria, ANNA MARIA; E., Perone. - STAMPA. - (2008), pp. 271-281.

Scuole in azione. Opportunità e rischi nel contrasto alla dispersione

SPANO', ANTONELLA;ZACCARIA, ANNA MARIA;
2008

Abstract

Il contributo raccoglie una breve sintesi dei risultati di un progetto di ricerca MIUR PRIN. In particolare, si tratta di due studi di caso condotti il primo in un istituto superiore, il secondo in un istituto comprensivo. Attraverso la raccolta di interviste in profondità, e di interviste su traccia a testimoni privilegiati del mondo della scuola, si è proceduto a valutare l'impatto di alcuni progetti di contrasto alla dispersione scolastica. L'indagine ha messo in luce come l'efficacia dei progetti sia legata alla leadership scolastica, e come vi siano notevoli difficoltà di ordine burocratico (che limitano la continuità e la trasferibilità delle buone pratiche) nella programmazione e nella implementazione delle politiche di contrasto alla dispersione. La ricerca ha anche messo in luce come le attività extra-curricolari e laboriali (oggi le più utilizzate nella lotta all'abbandono scolastico) possano addirittura costituire un rischio nella misura in cui amplificano lo scollamento tra il piano curricolare e quello delle attività più orientate all'emersione dell'espressività degli allievi.
2008
9788881072583
Scuole in azione. Opportunità e rischi nel contrasto alla dispersione / Spano', Antonella; Zaccaria, ANNA MARIA; E., Perone. - STAMPA. - (2008), pp. 271-281.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/347217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact