Obiettivo generale di questa UR è lo sviluppo di tecniche innovative per l’analisi spazio-temporale dei processi idrologici che sottendono l’interazione dinamica fra il clima, il suolo e la vegetazione in ecosistemi mediterranei. In questo contesto, In questo contesto, i principali obiettivi specifici sono: 1) sviluppo e messa a punto di modelli per una stima della dinamica dei processi idrologici nel sistema SVA in ecosistemi mediterranei, attraverso procedure efficienti dal punto di vista computazionale e parsimoniose per ciò che riguarda la parametrizzazione dei singoli processi; 2) integrazione di tali modelli con le più avanzate tecniche di stima della variabilità spaziale e temporale delle proprietà idrauliche dei suoli e della vegetazione; 3) impiego di tecniche di analisi digitale della topografia utili per: 3.1) identificare gli effetti topografici sulla variabilità del contenuto d’acqua nei suoli, delle proprietà idrauliche dei suoli e delle coperture vegetali a diverse scale spaziali; 3.2) implementare modelli idrologici spazialmente distribuiti. In generale, il programma di ricerca comprende indagini prettamente sperimentali, svolte sia in laboratorio sia direttamente in campo, insieme con attività di messa a punto di modelli matematici di simulazione.
Caratterizzazione del sistema suolo-vegetazione in ecosistemi mediterranei per una integrazione fra idrologia del suolo ed ecologia del paesaggio / Romano, Nunzio. - (2003). (Intervento presentato al convegno Sperimentazione idrologica a scala di bacino per la valutazione d’impatto delle dinamiche clima-suolo-vegetazione sui processi idrologici di base ed estremi nel 2003).
Caratterizzazione del sistema suolo-vegetazione in ecosistemi mediterranei per una integrazione fra idrologia del suolo ed ecologia del paesaggio.
ROMANO, NUNZIO
2003
Abstract
Obiettivo generale di questa UR è lo sviluppo di tecniche innovative per l’analisi spazio-temporale dei processi idrologici che sottendono l’interazione dinamica fra il clima, il suolo e la vegetazione in ecosistemi mediterranei. In questo contesto, In questo contesto, i principali obiettivi specifici sono: 1) sviluppo e messa a punto di modelli per una stima della dinamica dei processi idrologici nel sistema SVA in ecosistemi mediterranei, attraverso procedure efficienti dal punto di vista computazionale e parsimoniose per ciò che riguarda la parametrizzazione dei singoli processi; 2) integrazione di tali modelli con le più avanzate tecniche di stima della variabilità spaziale e temporale delle proprietà idrauliche dei suoli e della vegetazione; 3) impiego di tecniche di analisi digitale della topografia utili per: 3.1) identificare gli effetti topografici sulla variabilità del contenuto d’acqua nei suoli, delle proprietà idrauliche dei suoli e delle coperture vegetali a diverse scale spaziali; 3.2) implementare modelli idrologici spazialmente distribuiti. In generale, il programma di ricerca comprende indagini prettamente sperimentali, svolte sia in laboratorio sia direttamente in campo, insieme con attività di messa a punto di modelli matematici di simulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


