L’agricoltura biologica rappresenta uno dei fenomeni più interessanti fra quelli che hanno caratterizzato l’evoluzione del settore primario europeo nell’ultimo ventennio. Dopo un periodo di forte crescita, in modo particolare dal lato della produzione, sono diventati percepibili i segni di una prima battuta di arresto. Sulla base di tale riflessioni, nel 2004, tredici unità di ricerca appartenenti ad altrettante università italiane, coordinate dal Dipartimento di Economia e Politica Agraria della Federico II di Napoli, hanno messo a punto un progetto PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) al fine di analizzare le prospettive future dell’agricoltura biologica italiana Il presente volume raccoglie i lavori prodotti nell’ambito di questa ricerca fornendo un quadro di ampio respiro sulle problematiche attuali di questo settore ed offrendo interessanti spunti di riflessione tanto al ricercatore quanto al decisore politico interessato a questo comparto.
Prospettive dell'agricoltura biologica in Italia / Cicia, Giovanni; DE STEFANO, Francesco. - STAMPA. - Volume XVI della collana "MANLIO ROSSI DORIA":(2007).
Prospettive dell'agricoltura biologica in Italia
CICIA, GIOVANNI;DE STEFANO, FRANCESCO
2007
Abstract
L’agricoltura biologica rappresenta uno dei fenomeni più interessanti fra quelli che hanno caratterizzato l’evoluzione del settore primario europeo nell’ultimo ventennio. Dopo un periodo di forte crescita, in modo particolare dal lato della produzione, sono diventati percepibili i segni di una prima battuta di arresto. Sulla base di tale riflessioni, nel 2004, tredici unità di ricerca appartenenti ad altrettante università italiane, coordinate dal Dipartimento di Economia e Politica Agraria della Federico II di Napoli, hanno messo a punto un progetto PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) al fine di analizzare le prospettive future dell’agricoltura biologica italiana Il presente volume raccoglie i lavori prodotti nell’ambito di questa ricerca fornendo un quadro di ampio respiro sulle problematiche attuali di questo settore ed offrendo interessanti spunti di riflessione tanto al ricercatore quanto al decisore politico interessato a questo comparto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.