Nell'ipotesi di ricerca lo spazio è sono l' ambiente sociale e tecnico dove è possibile l'incontro tra più attori istituzionali;il peso dato allo spazio deriva proprio dal fatto che rappresenta il trait d'union tra la scuola e le prospettive di sviluppo sociale ed economico del territorio di appartenenza.Questa sezione del lavoro di ricerca, ha lo scopo di fotografare lo stato oggettivo in cui gli Istituti del territorio preso in esame vertono. Nell'ottica della costruzione di un modello di governance che possa essere esportabile ad altri ambiti territoriali scolatici e riproducibile, l'analisi dello stato di fatto degli Istituti scolastici consente di far luce sui punti di forza e di debolezza a partire dai quali è possibile cominciare ad intessere i fili della rete laddove non esiste rete, e a rafforzarne i nodi la dove la rete è presente.La conoscenza dell'esistente è imprescindibile anche dalla possibilità di aprire lo spazio scolastico al territorio, ossia una scuola che da al territorio ma che riceve dal territorio stesso.Per questi motivi si è ritenuto opportuno analizzare nel dettaglio i singoli istituti concentrandosi sulla tipologia degli spazi, sull'organizzazione, sull'uso e sulle attrezzature

La scuola come ecologia di spazi / Caputo, Amalia. - (2004). (Intervento presentato al convegno 3 GIORNI PER LA SCUOLA tenutosi a Napoli nel 21- 23 ottobre 2004).

La scuola come ecologia di spazi

CAPUTO, AMALIA
2004

Abstract

Nell'ipotesi di ricerca lo spazio è sono l' ambiente sociale e tecnico dove è possibile l'incontro tra più attori istituzionali;il peso dato allo spazio deriva proprio dal fatto che rappresenta il trait d'union tra la scuola e le prospettive di sviluppo sociale ed economico del territorio di appartenenza.Questa sezione del lavoro di ricerca, ha lo scopo di fotografare lo stato oggettivo in cui gli Istituti del territorio preso in esame vertono. Nell'ottica della costruzione di un modello di governance che possa essere esportabile ad altri ambiti territoriali scolatici e riproducibile, l'analisi dello stato di fatto degli Istituti scolastici consente di far luce sui punti di forza e di debolezza a partire dai quali è possibile cominciare ad intessere i fili della rete laddove non esiste rete, e a rafforzarne i nodi la dove la rete è presente.La conoscenza dell'esistente è imprescindibile anche dalla possibilità di aprire lo spazio scolastico al territorio, ossia una scuola che da al territorio ma che riceve dal territorio stesso.Per questi motivi si è ritenuto opportuno analizzare nel dettaglio i singoli istituti concentrandosi sulla tipologia degli spazi, sull'organizzazione, sull'uso e sulle attrezzature
2004
La scuola come ecologia di spazi / Caputo, Amalia. - (2004). (Intervento presentato al convegno 3 GIORNI PER LA SCUOLA tenutosi a Napoli nel 21- 23 ottobre 2004).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/342950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact