E’ stato sviluppato uno studio sistematico su malte di allettamento tra conci di tufo prelevate dalla muratura del prospetto est – nord dell’insula 14 del sito archeologico - monumentale del Rione Terra (Pozzuoli – Campania). Lo scopo è stato quello di fornire indicazioni sulle tipologie e sulla composizione dei materiali leganti utilizzati in funzione della progettazione dei successivi interventi di restauro e conservazione, tenendo conto che il sito in oggetto è stato ininterrottamente utilizzato a scopo abitativo fino al 1970 quando fu evacuato in seguito ad intensi fenomeni di bradisismo. Attraverso la valutazione comparata dei risultati delle analisi chimiche, fisiche e mineralogiche, è stato possibile individuare le tipologie e la composizione degli impasti utilizzati e di distinguere i materiali originari (a base di calce aerea e pozzolana) da quelli utilizzati in interventi successivi di manutenzione o di riadattamento dei manufatti (leganti idraulici a matrice cementizia).
Le malte dell'Insula 14, Rione Terra, Pozzuoli / Colella, Carmine; Branda, Francesco; Marino, Ottavio; S., D'Angelo. - STAMPA. - (2008), pp. 231-240.
Le malte dell'Insula 14, Rione Terra, Pozzuoli
COLELLA, CARMINE;BRANDA, FRANCESCO;MARINO, OTTAVIO;
2008
Abstract
E’ stato sviluppato uno studio sistematico su malte di allettamento tra conci di tufo prelevate dalla muratura del prospetto est – nord dell’insula 14 del sito archeologico - monumentale del Rione Terra (Pozzuoli – Campania). Lo scopo è stato quello di fornire indicazioni sulle tipologie e sulla composizione dei materiali leganti utilizzati in funzione della progettazione dei successivi interventi di restauro e conservazione, tenendo conto che il sito in oggetto è stato ininterrottamente utilizzato a scopo abitativo fino al 1970 quando fu evacuato in seguito ad intensi fenomeni di bradisismo. Attraverso la valutazione comparata dei risultati delle analisi chimiche, fisiche e mineralogiche, è stato possibile individuare le tipologie e la composizione degli impasti utilizzati e di distinguere i materiali originari (a base di calce aerea e pozzolana) da quelli utilizzati in interventi successivi di manutenzione o di riadattamento dei manufatti (leganti idraulici a matrice cementizia).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.