Il presente capitolo nasce dall’analisi dei dati raccolti attraverso la scheda di rilevazione quantitativa utilizzata allo scopo di fotografare lo stato oggettivo in cui i 24 Istituti versano dal punto di vista strutturale, organizzativo e dell’utilizzo degli spazi. Gli spazi, nell’ipotesi di ricerca, sono considerati come gli ambienti sociali e tecnici dove è possibile l’incontro tra più attori istituzionali; il peso, dunque, dato allo spazio deriva proprio dal fatto che esso rappresenta il trait d'union tra la scuola e le prospettive di sviluppo sociale ed economico del territorio di appartenenza. Il territorio è, ovviamente, nella prospettiva di studio, una chiave di lettura determinante: come si è avuto modo di precisare in precedenza, la scelta è ricaduta sull’area flegrea (includendo sia l’Ambito funzionale 1 sia alcune zone del Comune di Napoli limitrofe) proprio perché, oltre alle molteplici “vocazioni” del territorio e l’eterogeneità dell’offerta e della domanda formativa, quest’ambito presenta anche una complessità del contesto socio-culturale ed economico che lo rende emblematico ai fini dello studio.
La scuola come ecologia degli spazi / Caputo, Amalia. - STAMPA. - (2004), pp. 63-91.
La scuola come ecologia degli spazi
CAPUTO, AMALIA
2004
Abstract
Il presente capitolo nasce dall’analisi dei dati raccolti attraverso la scheda di rilevazione quantitativa utilizzata allo scopo di fotografare lo stato oggettivo in cui i 24 Istituti versano dal punto di vista strutturale, organizzativo e dell’utilizzo degli spazi. Gli spazi, nell’ipotesi di ricerca, sono considerati come gli ambienti sociali e tecnici dove è possibile l’incontro tra più attori istituzionali; il peso, dunque, dato allo spazio deriva proprio dal fatto che esso rappresenta il trait d'union tra la scuola e le prospettive di sviluppo sociale ed economico del territorio di appartenenza. Il territorio è, ovviamente, nella prospettiva di studio, una chiave di lettura determinante: come si è avuto modo di precisare in precedenza, la scelta è ricaduta sull’area flegrea (includendo sia l’Ambito funzionale 1 sia alcune zone del Comune di Napoli limitrofe) proprio perché, oltre alle molteplici “vocazioni” del territorio e l’eterogeneità dell’offerta e della domanda formativa, quest’ambito presenta anche una complessità del contesto socio-culturale ed economico che lo rende emblematico ai fini dello studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.