La corretta identificazione dei vegetali è fondamentale per la ricerca ed il miglioramento genetico delle piante coltivateInoltre è altrettano importante:identificare e tracciare i materiali della filiera agro-alimentare controllare il materiale di propagazione (semi, piante, etc) contribuire alla protezione dei Plant Breeder Rights, risolvere questioni legali, proteggere materiali di pregio da sostituzioni fraudolente. La presentazione illustra lo stato della legislazione europea; i problemi determinati dai rapporti di forza fornitori-trasformatori- distributori -consumatori; gli effetti della globalizzazione in termini di adattamento delle produzioni ai mercati locali, gli effetti dei cambiamenti demografici e del life-style e del brand management (perdità di identità, scarsa caratterizzazione percepita dai consumatori) ed illustra le recenti innovazioni genetiche che forniscono strumenti utili per la protezione dei prodotti dell'agricoltura italiana
Innovazioni genetiche per l'identificazione e la protezione di prodotti tipici italiani / Rao, Rosa. - (2008). (Intervento presentato al convegno VI Congresso Annuale AISSA: Agricoltura, Paesaggio e Territorio tra Conservazione e Innovazione: il Ruolo della Ricerca. tenutosi a Imola nel 26-28 novembre 2008).
Innovazioni genetiche per l'identificazione e la protezione di prodotti tipici italiani
RAO, ROSA
2008
Abstract
La corretta identificazione dei vegetali è fondamentale per la ricerca ed il miglioramento genetico delle piante coltivateInoltre è altrettano importante:identificare e tracciare i materiali della filiera agro-alimentare controllare il materiale di propagazione (semi, piante, etc) contribuire alla protezione dei Plant Breeder Rights, risolvere questioni legali, proteggere materiali di pregio da sostituzioni fraudolente. La presentazione illustra lo stato della legislazione europea; i problemi determinati dai rapporti di forza fornitori-trasformatori- distributori -consumatori; gli effetti della globalizzazione in termini di adattamento delle produzioni ai mercati locali, gli effetti dei cambiamenti demografici e del life-style e del brand management (perdità di identità, scarsa caratterizzazione percepita dai consumatori) ed illustra le recenti innovazioni genetiche che forniscono strumenti utili per la protezione dei prodotti dell'agricoltura italianaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.