Il programma proposto si prefigge la caratterizzazione della naturale variabilità genetica esistente nei geni responsabili di differenze nella morfologia funzionale della mammella e di differenze quali-quantitative del latte di specie di interesse zootecnico (bufalina, ovina, caprina ed asinina) oltre all’individuazione delle mutazioni responsabili delle differenze osservate. Con l’ausilio delle tecniche di biologia molecolare si procederà alla applicazione e alla messa a punto di metodiche sempre più rapide ed economiche per soddisfare tali obiettivi al fine di ottenere popolazioni che producano maggiori quantità di latte e tipi diversi di latte, del tutto “naturali”, che possano rispondere meglio alle necessità nutrizionali dell’organismo nelle diverse età della vita, attenuare le conseguenze negative di alcune deficienze metaboliche e allergie e contribuire alla prevenzione di alcune malattie. I marcatori individuati potrebbero trovare una utile impiego per lo sviluppo di strategie per una applicazione efficace della MAS o GAS.
Latte di altre specie / Ramunno, Luigi. - (2007). (Intervento presentato al convegno Ricerca e innovazione nelle attività di miglioramento genetico animale mediante tecniche di genetica molecolare per la competitività del sistema zootecnico nazionale nel 29 gennaio 2007).
Latte di altre specie
RAMUNNO, LUIGI
2007
Abstract
Il programma proposto si prefigge la caratterizzazione della naturale variabilità genetica esistente nei geni responsabili di differenze nella morfologia funzionale della mammella e di differenze quali-quantitative del latte di specie di interesse zootecnico (bufalina, ovina, caprina ed asinina) oltre all’individuazione delle mutazioni responsabili delle differenze osservate. Con l’ausilio delle tecniche di biologia molecolare si procederà alla applicazione e alla messa a punto di metodiche sempre più rapide ed economiche per soddisfare tali obiettivi al fine di ottenere popolazioni che producano maggiori quantità di latte e tipi diversi di latte, del tutto “naturali”, che possano rispondere meglio alle necessità nutrizionali dell’organismo nelle diverse età della vita, attenuare le conseguenze negative di alcune deficienze metaboliche e allergie e contribuire alla prevenzione di alcune malattie. I marcatori individuati potrebbero trovare una utile impiego per lo sviluppo di strategie per una applicazione efficace della MAS o GAS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


