Secondo gran parte della letteratura sull’Organizational Buying Behavior, l’acquisto industriale non può ridursi alla sola transazione tra buyer e seller/supplier e, per essere compreso a fondo, deve necessariamente tenere conto dell’analisi delle influenze e dei comportamenti di una serie di interlocutori istituzionali. Queste riflessioni possono essere utilmente applicate all’ambito di studi fornito dai network ferrotranviari e, in particolare, all’ambito di processi di acquisto di materiale rotabile destinato al trasporto regionale. Il paper è articolato in tre parti principali. Nella prima parte si illustra il framework teorico della ricerca. Nello specifico l’analisi si concentra, in un primo momento, sul concetto di relazioni inter-organizzative negli industrial network, per poi concentrare l’attenzione sul tema di studi dell’Organizational Buying Behavior (OBB), al fine anche di mettere in relazione questa tematica con la tematica delle relazioni inter-organizzative. Nella seconda parte si delinea l’ambito di applicazione empirica della ricerca, spiegando le considerazioni, le caratteristiche e le motivazioni che hanno indotto la scelta del settore ferrotranviario. Nella terza parte, dopo aver definito la metodologia di analisi adottata, si procede all’illustrazione sintetica dei casi studio presi in esame e all’analisi dei risultati emersi dagli stessi, in termini di contributi e di implicazioni per la ricerca realizzata.
Organizational Buying Behavior e industrial network. I processi di acquisto di material rotabile delle ferrovie regionali / Canonico, Paolo; Cicellin, Mariavittoria. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno XIII Convegno Annuale Aidea giovani tenutosi a Palermo nel 29-30 maggio 2008).
Organizational Buying Behavior e industrial network. I processi di acquisto di material rotabile delle ferrovie regionali
CANONICO, PAOLO;CICELLIN, MARIAVITTORIA
2008
Abstract
Secondo gran parte della letteratura sull’Organizational Buying Behavior, l’acquisto industriale non può ridursi alla sola transazione tra buyer e seller/supplier e, per essere compreso a fondo, deve necessariamente tenere conto dell’analisi delle influenze e dei comportamenti di una serie di interlocutori istituzionali. Queste riflessioni possono essere utilmente applicate all’ambito di studi fornito dai network ferrotranviari e, in particolare, all’ambito di processi di acquisto di materiale rotabile destinato al trasporto regionale. Il paper è articolato in tre parti principali. Nella prima parte si illustra il framework teorico della ricerca. Nello specifico l’analisi si concentra, in un primo momento, sul concetto di relazioni inter-organizzative negli industrial network, per poi concentrare l’attenzione sul tema di studi dell’Organizational Buying Behavior (OBB), al fine anche di mettere in relazione questa tematica con la tematica delle relazioni inter-organizzative. Nella seconda parte si delinea l’ambito di applicazione empirica della ricerca, spiegando le considerazioni, le caratteristiche e le motivazioni che hanno indotto la scelta del settore ferrotranviario. Nella terza parte, dopo aver definito la metodologia di analisi adottata, si procede all’illustrazione sintetica dei casi studio presi in esame e all’analisi dei risultati emersi dagli stessi, in termini di contributi e di implicazioni per la ricerca realizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.