Il seminario si è incentrato sulla questione dei rapporti fra ordinamenti nel sistema costituzionale spagnolo. Premesso il quadro generale ricavabile degli articoli 93 ss. della Costituzione, il discorso si è concentrato sul modello scelto per l'adattamento ai trattati, anche in rapporto a quello desumibile dalla Costituzione italiana. Quindi, il discorso ha toccato la questione dell'ordinamento comunitario e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Particolare attenzione è stata data alla posizione del giudice interno e al ruolo svolto dall'interpretazione giudiziale ai fini dell'"importazione" di valori giuridici internazionali nell'ordinamento spagnolo.
L'interazione fra ordinamenti nella giurisprudenza delle corti internazionali e della corti supreme europee: l'esperienza della Corte costituzionale e della Corte suprema spagnola / DE SENA, Pasquale. - (2007).
L'interazione fra ordinamenti nella giurisprudenza delle corti internazionali e della corti supreme europee: l'esperienza della Corte costituzionale e della Corte suprema spagnola
DE SENA, PASQUALE
2007
Abstract
Il seminario si è incentrato sulla questione dei rapporti fra ordinamenti nel sistema costituzionale spagnolo. Premesso il quadro generale ricavabile degli articoli 93 ss. della Costituzione, il discorso si è concentrato sul modello scelto per l'adattamento ai trattati, anche in rapporto a quello desumibile dalla Costituzione italiana. Quindi, il discorso ha toccato la questione dell'ordinamento comunitario e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Particolare attenzione è stata data alla posizione del giudice interno e al ruolo svolto dall'interpretazione giudiziale ai fini dell'"importazione" di valori giuridici internazionali nell'ordinamento spagnolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


