La tesi affronta la storia del concetto e delle teorie della dispersione scolastica, nonché degli strumenti di contrasto al fenomeno. Attraverso la raccolta di biografie di giovani drop outs si individuano diversi profili di giovani abbandonanti che rimandano a diverse cause e percorsi di abbandono. Viene messa in luce l'esistenza di una nuova forma di dispersione legata ai processi di detradizionalizzazione ed al crescente disorientamento che connotano la società contemporanea.

Una dispersione al plurale: i percorsi di dropping out nella tarda modernità / Spano', Antonella. - (2005).

Una dispersione al plurale: i percorsi di dropping out nella tarda modernità

SPANO', ANTONELLA
2005

Abstract

La tesi affronta la storia del concetto e delle teorie della dispersione scolastica, nonché degli strumenti di contrasto al fenomeno. Attraverso la raccolta di biografie di giovani drop outs si individuano diversi profili di giovani abbandonanti che rimandano a diverse cause e percorsi di abbandono. Viene messa in luce l'esistenza di una nuova forma di dispersione legata ai processi di detradizionalizzazione ed al crescente disorientamento che connotano la società contemporanea.
2005
Una dispersione al plurale: i percorsi di dropping out nella tarda modernità / Spano', Antonella. - (2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/331462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact