Nell'intervento si rende conto di un progetto sperimentale coordinato dalle autrici presso la scuola elementare Madonna Assunta, 73° circolo di Napoli, che ha come oggetto i processi di insegnamento/apprendimento delle strutture elementari dell'aritmetica. Nell’azione di ricerca, iniziata nel 2003/2004, le ricercatrici hanno seguito una classe elementare dalla prima alla quinta, cercando in collaborazione con l’insegnante di creare “dinamiche di comprensione risonante” ed osservarne il funzionamento. Il termine “risonanza” si riferisce qui all'interazione tra i modi di capire individuali e gli strumenti culturali veicolati dalla mediazione didattica. Il presente lavoro ha l’obiettivo di chiarire quali sono i punti di forza della situazione sperimentale (giunta al momento della presentazione al quarto anno dei cinque previsti), e quali punti del percorso didattico sono emersi come “critici” per aver fatto emergere la necessità di un'opera di “mediazione culturale” svolta dagli adulti particolarmente attenta e sensibile alle difficoltà incontrate dai bambini. Nell'intervento si espongono i riferimenti teorici (didattica della matematica, neuroscienze, psicologia), le scelte metodologiche, gli strumenti di analisi adottati, sono descritte alcune attività particolarmente significative per il percorso sperimentale, si traggono parziali conclusioni e vengono delineate future direzioni di ricerca.

Un progetto di ricerca-azione sulle strutture aritmetiche nella scuola di base / Mellone, Maria; Pezzia, Maria. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-20. (Intervento presentato al convegno XXIV seminario nazionale di ricerca in didattica della matematica tenutosi a Rimini nel 25-27 gennaio 2007).

Un progetto di ricerca-azione sulle strutture aritmetiche nella scuola di base

MELLONE, MARIA;PEZZIA, MARIA
2007

Abstract

Nell'intervento si rende conto di un progetto sperimentale coordinato dalle autrici presso la scuola elementare Madonna Assunta, 73° circolo di Napoli, che ha come oggetto i processi di insegnamento/apprendimento delle strutture elementari dell'aritmetica. Nell’azione di ricerca, iniziata nel 2003/2004, le ricercatrici hanno seguito una classe elementare dalla prima alla quinta, cercando in collaborazione con l’insegnante di creare “dinamiche di comprensione risonante” ed osservarne il funzionamento. Il termine “risonanza” si riferisce qui all'interazione tra i modi di capire individuali e gli strumenti culturali veicolati dalla mediazione didattica. Il presente lavoro ha l’obiettivo di chiarire quali sono i punti di forza della situazione sperimentale (giunta al momento della presentazione al quarto anno dei cinque previsti), e quali punti del percorso didattico sono emersi come “critici” per aver fatto emergere la necessità di un'opera di “mediazione culturale” svolta dagli adulti particolarmente attenta e sensibile alle difficoltà incontrate dai bambini. Nell'intervento si espongono i riferimenti teorici (didattica della matematica, neuroscienze, psicologia), le scelte metodologiche, gli strumenti di analisi adottati, sono descritte alcune attività particolarmente significative per il percorso sperimentale, si traggono parziali conclusioni e vengono delineate future direzioni di ricerca.
2007
Un progetto di ricerca-azione sulle strutture aritmetiche nella scuola di base / Mellone, Maria; Pezzia, Maria. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-20. (Intervento presentato al convegno XXIV seminario nazionale di ricerca in didattica della matematica tenutosi a Rimini nel 25-27 gennaio 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/330780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact