In una situazione di emergenza come quella dell'influenza aviaria in cui in la salute, la tranquillità e il comportamento dei cittadini sono strettamente correlati alle informazioni ricevute, diviene importantissima la qualità della comunicazione da parte di fonti esperte e credibili.Comunicare ad un pubblico di non specialisti contenuti inerenti la salute o la prevenzione non è facile: il processo di attribuzione di senso coinvolge sia il mittente che il destinatario, con le loro specifiche competenze linguistiche e con i loro universi di riferimento: gli strumenti prodotti rischiano di mancare l'obiettivo.Nel presente lavoro intendiamo analizzare le strategie di comunicazione istituzionale implementate dal governo italiano per fronteggiare il fenomeno aviaria. Lo scopo è quello di verificare l'efficacia comunicativa dei diversi messaggi, rispetto ai fini dichiarati dai soggetti erogatori e in relazione al target di riferimento. Le iniziative in esame, ognuna concretizzata attraverso un diverso medium, ed implementata nel periodo novembre-dicembre 2005, sono: - L'opuscolo informativo;- Il manifesto pubblicitario;- Lo spot televisivo;- Il comunicato stampa.Ogni proposta è stata analizzata con strumenti ah hoc rispetto al mezzo attraverso cui essa è stata veicolata. Le variabili osservate, sulla base del modello di Fabris (1992), fanno riferimento al contenuto (fruibilità e comprensione del messaggio, capacità di attirare l'attenzione, completezza e coerenza), all'accessibilità (rapporto tra mezzo utilizzato/target da raggiungere), all'aspetto di grafica (lettering, scelte iconografiche), al potenziale impatto sul target di riferimento.A fronte di una valutazione positiva del manifesto, la nostra analisi ha evidenziato alcuni emementi negativi nelle altre iniziative. Ad esempio, nei testi a stampa il linguaggio è complesso, il messaggio risulta poco chiaro, addirittura contraddittorio; lo spot ha un linguaggio semplice, ma il contenuto ironico e l'eccessiva durata rischiano di banalizzare eccessivamente il contenuto della comunicazione, decentrandone il focus.

Caso Aviaria: psicosi o emergenza? Analisi delle strategie di comunicazione delle istituzioni governative

PETRILLO, GIOVANNA;CAPONE, Vincenza
2006

Abstract

In una situazione di emergenza come quella dell'influenza aviaria in cui in la salute, la tranquillità e il comportamento dei cittadini sono strettamente correlati alle informazioni ricevute, diviene importantissima la qualità della comunicazione da parte di fonti esperte e credibili.Comunicare ad un pubblico di non specialisti contenuti inerenti la salute o la prevenzione non è facile: il processo di attribuzione di senso coinvolge sia il mittente che il destinatario, con le loro specifiche competenze linguistiche e con i loro universi di riferimento: gli strumenti prodotti rischiano di mancare l'obiettivo.Nel presente lavoro intendiamo analizzare le strategie di comunicazione istituzionale implementate dal governo italiano per fronteggiare il fenomeno aviaria. Lo scopo è quello di verificare l'efficacia comunicativa dei diversi messaggi, rispetto ai fini dichiarati dai soggetti erogatori e in relazione al target di riferimento. Le iniziative in esame, ognuna concretizzata attraverso un diverso medium, ed implementata nel periodo novembre-dicembre 2005, sono: - L'opuscolo informativo;- Il manifesto pubblicitario;- Lo spot televisivo;- Il comunicato stampa.Ogni proposta è stata analizzata con strumenti ah hoc rispetto al mezzo attraverso cui essa è stata veicolata. Le variabili osservate, sulla base del modello di Fabris (1992), fanno riferimento al contenuto (fruibilità e comprensione del messaggio, capacità di attirare l'attenzione, completezza e coerenza), all'accessibilità (rapporto tra mezzo utilizzato/target da raggiungere), all'aspetto di grafica (lettering, scelte iconografiche), al potenziale impatto sul target di riferimento.A fronte di una valutazione positiva del manifesto, la nostra analisi ha evidenziato alcuni emementi negativi nelle altre iniziative. Ad esempio, nei testi a stampa il linguaggio è complesso, il messaggio risulta poco chiaro, addirittura contraddittorio; lo spot ha un linguaggio semplice, ma il contenuto ironico e l'eccessiva durata rischiano di banalizzare eccessivamente il contenuto della comunicazione, decentrandone il focus.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/330440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact