La fase di sviluppo di un prodotto comprende molteplici attivita' di progettazione e di verifica che impegnano i progettisti a revisionare, modificare e validare piu' volte il progetto prima di consolidarlo ed avviarlo alla fase di produzione. Sistemi di ausilio alla progettazione (tipicamente i sistemi CAD - Computer Aided Design), sono stati sviluppati al fine di assistere il progettista, permettendo di controllare aspetti quali il dimensionamento e la funzionalità del prodotto e dei suoi componenti. Ai sistemi di progettazione CAD sono affiancati sistemi per l'analisi, la simulazione, la valutazione quantitativa delle caratteristiche e del comportamento del prodotto progettato (sistemi CAE - Computer Aided Engineering). Le attivita' di progettazione e quelle di analisi sono attualmente condotte con modalita', strumenti e tempi distinti, ed anche da utenti distinti. A causa di cio', i tempi necessari per le fasi di progettazione/analisi di un prodotto sono lunghi. Inoltre, ancor oggi, spesso le fasi di revisione sono basate su analsi effettuate su prototipi fisici. I tempi di progettazione si allungano, e di conseguenza cresce il costo complessivo del progetto. Pertanto, vi e' un interesse ad introdurre metodi e tecnologie per assistere il processo di sviluppo prodotto in modo efficace ed efficiente in un contesto industriale sempre più complesso e competitivo. Tecniche e tecnologie di Realta' Virtuale (VR) e Realta' Aumentata (AR) sono state con successo utilizzate per lo sviluppo di alcune applicazioni nel settore industriale e dello sviluppo prodotto. L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di sfruttare e validare le potenzialita' delle tecnologie VR/AR sopra citate per migliorare ed ottimizzare la fase di progettazione/analisi di prodotto. Il progetto si propone di studiare e realizzare un ambiente virtuale denominato PUODARSI (Product User-Oriented Development based on Augmented Reality and interactive Simulation) ove sia possibile analizzare, migliorare ed ottimizzare le prestazioni di prodotti fisici esistenti in modo contestuale ed immediato. L'ambiente che si intende sviluppare permettera' di ricostruire il prototipo virtuale di un oggetto fisico tramite tecniche di reverse engineering, di visualizzare in un ambiente di realta' virtuale aumentata e modificare tramite dispositivi haptic la forma dell'oggetto, e di valutare, in modo contestuale e comparativo, l'effetto che le variazioni di forma apportate hanno sulle proprietà strutturali e fluidodinamiche dell'oggetto. Aspetto innovativo del progetto e' lo sviluppo di un ambiente di realta' aumentata in cui un utente puo' modificare la forma di un oggetto tramite l'uso di dispositivi haptic allo scopo di ottimizzarla, e di valutare al contempo ed in modo comparativo le modifiche apportate da un punto di vista strutturale e fluidodinamico, il tutto in un unico ambiente di simulazione. Cio' rappresenta un significativo miglioramento in termini di efficienza, tempi ed anche usabilita' rispetto alle tecniche ed agli strumenti attualmente disponibili.

Progetto Nazionale PRIN 2006 “PUODARSI: Sviluppo prodotto orientato all'utente basato su Realtà Aumentata e simulazione interattiva” / DI GIRONIMO, Giuseppe. - (2006).

Progetto Nazionale PRIN 2006 “PUODARSI: Sviluppo prodotto orientato all'utente basato su Realtà Aumentata e simulazione interattiva”

DI GIRONIMO, GIUSEPPE
2006

Abstract

La fase di sviluppo di un prodotto comprende molteplici attivita' di progettazione e di verifica che impegnano i progettisti a revisionare, modificare e validare piu' volte il progetto prima di consolidarlo ed avviarlo alla fase di produzione. Sistemi di ausilio alla progettazione (tipicamente i sistemi CAD - Computer Aided Design), sono stati sviluppati al fine di assistere il progettista, permettendo di controllare aspetti quali il dimensionamento e la funzionalità del prodotto e dei suoi componenti. Ai sistemi di progettazione CAD sono affiancati sistemi per l'analisi, la simulazione, la valutazione quantitativa delle caratteristiche e del comportamento del prodotto progettato (sistemi CAE - Computer Aided Engineering). Le attivita' di progettazione e quelle di analisi sono attualmente condotte con modalita', strumenti e tempi distinti, ed anche da utenti distinti. A causa di cio', i tempi necessari per le fasi di progettazione/analisi di un prodotto sono lunghi. Inoltre, ancor oggi, spesso le fasi di revisione sono basate su analsi effettuate su prototipi fisici. I tempi di progettazione si allungano, e di conseguenza cresce il costo complessivo del progetto. Pertanto, vi e' un interesse ad introdurre metodi e tecnologie per assistere il processo di sviluppo prodotto in modo efficace ed efficiente in un contesto industriale sempre più complesso e competitivo. Tecniche e tecnologie di Realta' Virtuale (VR) e Realta' Aumentata (AR) sono state con successo utilizzate per lo sviluppo di alcune applicazioni nel settore industriale e dello sviluppo prodotto. L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di sfruttare e validare le potenzialita' delle tecnologie VR/AR sopra citate per migliorare ed ottimizzare la fase di progettazione/analisi di prodotto. Il progetto si propone di studiare e realizzare un ambiente virtuale denominato PUODARSI (Product User-Oriented Development based on Augmented Reality and interactive Simulation) ove sia possibile analizzare, migliorare ed ottimizzare le prestazioni di prodotti fisici esistenti in modo contestuale ed immediato. L'ambiente che si intende sviluppare permettera' di ricostruire il prototipo virtuale di un oggetto fisico tramite tecniche di reverse engineering, di visualizzare in un ambiente di realta' virtuale aumentata e modificare tramite dispositivi haptic la forma dell'oggetto, e di valutare, in modo contestuale e comparativo, l'effetto che le variazioni di forma apportate hanno sulle proprietà strutturali e fluidodinamiche dell'oggetto. Aspetto innovativo del progetto e' lo sviluppo di un ambiente di realta' aumentata in cui un utente puo' modificare la forma di un oggetto tramite l'uso di dispositivi haptic allo scopo di ottimizzarla, e di valutare al contempo ed in modo comparativo le modifiche apportate da un punto di vista strutturale e fluidodinamico, il tutto in un unico ambiente di simulazione. Cio' rappresenta un significativo miglioramento in termini di efficienza, tempi ed anche usabilita' rispetto alle tecniche ed agli strumenti attualmente disponibili.
2006
Progetto Nazionale PRIN 2006 “PUODARSI: Sviluppo prodotto orientato all'utente basato su Realtà Aumentata e simulazione interattiva” / DI GIRONIMO, Giuseppe. - (2006).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/329166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact