Si è valutata la possibilità di adottare dispositivi di sicurezza aptici per i motocicli, basati sulle vibrazioni meccaniche, da disporre in corrispondenza delle manopole del manubrio È stato messo a punto un dispositivo aptico costituito da supporto da fissare all'estremità del manubrio, contenete l'eccitatore di vibrazioni e due accelerometri disposti con asse di sensibilità a 90° tra loro. L'eccitatore è costituito da una massa eccentrica posta in rotazione da un motore elettrico la cui velocità può essere regolata fino alla velocità massima di 6000 giri/min (100 Hz). L’indagine ha consentito di individuare le frequenze per le quali è possibile eccitare il manubrio ottenendo vibrazioni di piccola ampiezza ma facilmente percepibili dal pilota e ben distinguibili dalle vibrazioni generate dal funzionamento del motore e dalle asperità del piano stradale. L'attività sperimentale è stata condotta adottando il banco prova motocicli FSMDR disponibile presso il laboratorio del Dipartimento; il dispositivo è stato provato su due tipi di motocicli: un motociclo sport touring ed uno scooter.

Studio analitico-sperimentale di dispositivi di assistenza alla guida nei motocicli basati sulle vibrazioni / Pagano, Stefano. - (2004). (Intervento presentato al convegno Ricerca di base sulla sicurezza attiva dei motocicli: sistemi di assistenza alla guida per distanza e velocità di sicurezza. nel febbraio 2005).

Studio analitico-sperimentale di dispositivi di assistenza alla guida nei motocicli basati sulle vibrazioni

PAGANO, STEFANO
Primo
Project Administration
2004

Abstract

Si è valutata la possibilità di adottare dispositivi di sicurezza aptici per i motocicli, basati sulle vibrazioni meccaniche, da disporre in corrispondenza delle manopole del manubrio È stato messo a punto un dispositivo aptico costituito da supporto da fissare all'estremità del manubrio, contenete l'eccitatore di vibrazioni e due accelerometri disposti con asse di sensibilità a 90° tra loro. L'eccitatore è costituito da una massa eccentrica posta in rotazione da un motore elettrico la cui velocità può essere regolata fino alla velocità massima di 6000 giri/min (100 Hz). L’indagine ha consentito di individuare le frequenze per le quali è possibile eccitare il manubrio ottenendo vibrazioni di piccola ampiezza ma facilmente percepibili dal pilota e ben distinguibili dalle vibrazioni generate dal funzionamento del motore e dalle asperità del piano stradale. L'attività sperimentale è stata condotta adottando il banco prova motocicli FSMDR disponibile presso il laboratorio del Dipartimento; il dispositivo è stato provato su due tipi di motocicli: un motociclo sport touring ed uno scooter.
2004
Studio analitico-sperimentale di dispositivi di assistenza alla guida nei motocicli basati sulle vibrazioni / Pagano, Stefano. - (2004). (Intervento presentato al convegno Ricerca di base sulla sicurezza attiva dei motocicli: sistemi di assistenza alla guida per distanza e velocità di sicurezza. nel febbraio 2005).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/328066
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