La pro Sestio è un testo polisemico perché da un lato conserva un legame forte con l'occasione in cui fu pronunciata ed è strutturata quindi come orazione giudiziaria, dall'altro indirizza al pubblico dei suoi lettori una riflessione sulla crisi dell'epoca e una proposta politica. Ma tra le pieghe del discorso si colgono anche le spie di un messaggio indirizzato ai giovani che da questo traevano insegnamento per l'attività futura di oratori. La pro Sestio ha dunque anche una funzione didattica, per la ricchezza dei contenuti, ma anche per la modalità con cui sono formulati gli argomenti.
I riceventi della pro Sestio: tre livelli di struttura, lettura, ricezione del testo ciceroniano / Renda, Chiara. - STAMPA. - (2009), pp. 375-389.
I riceventi della pro Sestio: tre livelli di struttura, lettura, ricezione del testo ciceroniano
RENDA, CHIARA
2009
Abstract
La pro Sestio è un testo polisemico perché da un lato conserva un legame forte con l'occasione in cui fu pronunciata ed è strutturata quindi come orazione giudiziaria, dall'altro indirizza al pubblico dei suoi lettori una riflessione sulla crisi dell'epoca e una proposta politica. Ma tra le pieghe del discorso si colgono anche le spie di un messaggio indirizzato ai giovani che da questo traevano insegnamento per l'attività futura di oratori. La pro Sestio ha dunque anche una funzione didattica, per la ricchezza dei contenuti, ma anche per la modalità con cui sono formulati gli argomenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


