Lo studio svolto durante il dottorato di ricerca ha consentito la specificazione e l’implementazione di un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali. Il modello stima il numero e il costo degli incidenti per fuoriuscita in funzione delle caratteristiche della strada, del traffico, dei fattori di pericolo e del livello di prestazione delle barriere di sicurezza, e confronta tra loro più alternative d’intervento in base all’indice benefici/costi incrementale. Il modello per il calcolo del costo degli incidenti è basato su tre sottomodelli: un modello per la stima del numero di fuoriuscite, un modello per la stima del numero di incidenti, e un modello per la stima della severità degli incidenti. A differenza degli esistenti modelli per la scelta degli interventi di miglioramento della sicurezza dei margini, il modello elaborato tiene conto dell’effettivo livello di prestazione delle barriere di sicurezza, valutato in relazione alle condizioni d’impatto delle prove di omologazione. Per tale scopo è stato studiato il comportamento delle barriere di sicurezza in funzione delle condizioni d’impatto mediante analisi numeriche con il metodo degli elementi finiti che simulano la collisione di autocarri contro barriere metalliche in acciaio. Gli studi hanno consentito la definizione di relazioni analitiche che permettono di calcolare il numero di veicoli che sono correttamente ridiretti dalle barriere di sicurezza in funzione del tipo di strada, del traffico e del livello di prestazione delle barriere di sicurezza. Applicando la procedura elaborata risulta pertanto possibile calcolare il numero di veicoli che sono ridiretti da ciascuna barriera di sicurezza ed il beneficio derivante dall’installazione di una barriera di sicurezza con livello di prestazione superiore. Le analisi di sensibilità svolte mostrano che i risultati del modello sono in accordo con i presupposti teorici della dinamica degli incidenti per fuoriuscita e sono anche in sostanziale accordo con le indicazioni della normativa italiana, che potrebbero essere utilmente integrate con l’utilizzo della procedura elaborata.

Un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali / Giannattasio, Pietro. - (2000).

Un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali

GIANNATTASIO, PIETRO
2000

Abstract

Lo studio svolto durante il dottorato di ricerca ha consentito la specificazione e l’implementazione di un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali. Il modello stima il numero e il costo degli incidenti per fuoriuscita in funzione delle caratteristiche della strada, del traffico, dei fattori di pericolo e del livello di prestazione delle barriere di sicurezza, e confronta tra loro più alternative d’intervento in base all’indice benefici/costi incrementale. Il modello per il calcolo del costo degli incidenti è basato su tre sottomodelli: un modello per la stima del numero di fuoriuscite, un modello per la stima del numero di incidenti, e un modello per la stima della severità degli incidenti. A differenza degli esistenti modelli per la scelta degli interventi di miglioramento della sicurezza dei margini, il modello elaborato tiene conto dell’effettivo livello di prestazione delle barriere di sicurezza, valutato in relazione alle condizioni d’impatto delle prove di omologazione. Per tale scopo è stato studiato il comportamento delle barriere di sicurezza in funzione delle condizioni d’impatto mediante analisi numeriche con il metodo degli elementi finiti che simulano la collisione di autocarri contro barriere metalliche in acciaio. Gli studi hanno consentito la definizione di relazioni analitiche che permettono di calcolare il numero di veicoli che sono correttamente ridiretti dalle barriere di sicurezza in funzione del tipo di strada, del traffico e del livello di prestazione delle barriere di sicurezza. Applicando la procedura elaborata risulta pertanto possibile calcolare il numero di veicoli che sono ridiretti da ciascuna barriera di sicurezza ed il beneficio derivante dall’installazione di una barriera di sicurezza con livello di prestazione superiore. Le analisi di sensibilità svolte mostrano che i risultati del modello sono in accordo con i presupposti teorici della dinamica degli incidenti per fuoriuscita e sono anche in sostanziale accordo con le indicazioni della normativa italiana, che potrebbero essere utilmente integrate con l’utilizzo della procedura elaborata.
2000
Un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali / Giannattasio, Pietro. - (2000).
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