La ricerca è partita dall'idea che il riuso delle ferrovie dismesse può rappresentare un’occasione importante per mettere in atto processi di riqualificazione di ambiti degradati o marginali rispetto alle dinamiche territoriali, a condizione che se ne salvaguardi l’identità, un’identità fatta di ricorrenze e singolarità. Tracciati e architetture apparentemente simili, con caratteristiche tipologiche, formali e costruttive ricorrenti in luoghi differenti e distanti, ma tanto più differenti tra loro quanto più forte è stato il legame che li ha unite al contesto, che ne ha fatto elementi essenziali nella costruzione dei paesaggi italiani, protagonisti nella memoria storica delle comunità locali. L’intreccio tra il repertorio di manufatti e tracciati consolidato nell’architettura delle ferrovie, da un lato, e l’insieme delle relazioni formali, funzionali e simboliche che la ferrovia ha stabilito con il proprio territorio, dall’altro, hanno dunque costituito la base del nostro studio, l’aspetto qualificante rispetto al quale calibrare ogni ipotesi di trasformazione.

Il progetto di architettura nella riqualificazione delle ferrovie dismesse in rapporto alle risorse ambientali e culturali / Mainini, GIANCARLO LUIGI. - (2004).

Il progetto di architettura nella riqualificazione delle ferrovie dismesse in rapporto alle risorse ambientali e culturali

MAININI, GIANCARLO LUIGI
2004

Abstract

La ricerca è partita dall'idea che il riuso delle ferrovie dismesse può rappresentare un’occasione importante per mettere in atto processi di riqualificazione di ambiti degradati o marginali rispetto alle dinamiche territoriali, a condizione che se ne salvaguardi l’identità, un’identità fatta di ricorrenze e singolarità. Tracciati e architetture apparentemente simili, con caratteristiche tipologiche, formali e costruttive ricorrenti in luoghi differenti e distanti, ma tanto più differenti tra loro quanto più forte è stato il legame che li ha unite al contesto, che ne ha fatto elementi essenziali nella costruzione dei paesaggi italiani, protagonisti nella memoria storica delle comunità locali. L’intreccio tra il repertorio di manufatti e tracciati consolidato nell’architettura delle ferrovie, da un lato, e l’insieme delle relazioni formali, funzionali e simboliche che la ferrovia ha stabilito con il proprio territorio, dall’altro, hanno dunque costituito la base del nostro studio, l’aspetto qualificante rispetto al quale calibrare ogni ipotesi di trasformazione.
2004
Il progetto di architettura nella riqualificazione delle ferrovie dismesse in rapporto alle risorse ambientali e culturali / Mainini, GIANCARLO LUIGI. - (2004).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/309246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact