La letura critica di una storia di pianificazione in un'area così complessa come quella napoletana può essere di grande aiuto per il futuro. All'interno del processo storico di pianificazione un interesse tutto particolare ha la storia della programmazione e della evoluzione del sistema di trasporto. Questo ha assorbito non trascurabili risorse finanziarie con risultati che non sempre possono ritenersi appieno soddisfacenti. Si è assistito ad un continuo rincorrersi tra il fenomeno dell'inurbamento, che richiedeva continui aggiornamenti del sistema di trasporto, e decisioni di costruzione di nuove infrastrutture che solo in alcune occasioni riuscivano non solo a soddisfare la domanda emergente ma a prevenire le successive evoluzioni ed indirizzarle verso le direttrici e le tecnologie ritenute desiderabili.
Studio monografico sull’area campione di Napoli / DE LUCA, Marino; Bifulco, GENNARO NICOLA; Biggiero, Luigi; DI GANGI, MASSIMO NUNZIO GIUSEP. - STAMPA. - Collana Trasporti. Cod.1797.3:(1994), pp. 455-494.
Studio monografico sull’area campione di Napoli
DE LUCA, MARINO;BIFULCO, GENNARO NICOLA;BIGGIERO, LUIGI;DI GANGI, MASSIMO NUNZIO GIUSEP
1994
Abstract
La letura critica di una storia di pianificazione in un'area così complessa come quella napoletana può essere di grande aiuto per il futuro. All'interno del processo storico di pianificazione un interesse tutto particolare ha la storia della programmazione e della evoluzione del sistema di trasporto. Questo ha assorbito non trascurabili risorse finanziarie con risultati che non sempre possono ritenersi appieno soddisfacenti. Si è assistito ad un continuo rincorrersi tra il fenomeno dell'inurbamento, che richiedeva continui aggiornamenti del sistema di trasporto, e decisioni di costruzione di nuove infrastrutture che solo in alcune occasioni riuscivano non solo a soddisfare la domanda emergente ma a prevenire le successive evoluzioni ed indirizzarle verso le direttrici e le tecnologie ritenute desiderabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.