E' presentato un modello d’assegnazione a reti congestionate con esplicita simulazione dei vincoli di capacità, finalizzato a fornire un più avanzato stumento per il monitoraggio e la progettazione delle reti di traffico. I normali modelli di assegnazione stazionaria, infatti, non son in grado di rappresentare correttamente l'incidenza che le condizioni di sovrasaturazione hanno sulla propagazione del flusso. In alternativa a tali modelli vengono generalmente proposti modelli di assegnazione di tipo within-day-dynamic che, però, sono caratterizzati da un grado di complessità enormemente maggiore. In questa pubblicazione si dimostra come, per condizioni di sovrasaturazione non estrema delle reti, la maggior parte dei fenomeni possano essere colti sufficientemente bene da modelli stazionari in grado, però, di tenere conto dei vincoli di capacità. Le implicazioni teoriche e pratiche per la messa a punto di un modello originale in tale senso sono ampiamente discusse ed il modello è compiutamente sviluppato.

Un modello d'assegnazione con vincoli di capacità per la progettazione ed il monitoraggio di reti di traffico / Bifulco, GENNARO NICOLA. - STAMPA. - Collana Trasporti. Cod.1797.18:(2002), pp. 228-242.

Un modello d'assegnazione con vincoli di capacità per la progettazione ed il monitoraggio di reti di traffico

BIFULCO, GENNARO NICOLA
2002

Abstract

E' presentato un modello d’assegnazione a reti congestionate con esplicita simulazione dei vincoli di capacità, finalizzato a fornire un più avanzato stumento per il monitoraggio e la progettazione delle reti di traffico. I normali modelli di assegnazione stazionaria, infatti, non son in grado di rappresentare correttamente l'incidenza che le condizioni di sovrasaturazione hanno sulla propagazione del flusso. In alternativa a tali modelli vengono generalmente proposti modelli di assegnazione di tipo within-day-dynamic che, però, sono caratterizzati da un grado di complessità enormemente maggiore. In questa pubblicazione si dimostra come, per condizioni di sovrasaturazione non estrema delle reti, la maggior parte dei fenomeni possano essere colti sufficientemente bene da modelli stazionari in grado, però, di tenere conto dei vincoli di capacità. Le implicazioni teoriche e pratiche per la messa a punto di un modello originale in tale senso sono ampiamente discusse ed il modello è compiutamente sviluppato.
2002
9788846436726
Un modello d'assegnazione con vincoli di capacità per la progettazione ed il monitoraggio di reti di traffico / Bifulco, GENNARO NICOLA. - STAMPA. - Collana Trasporti. Cod.1797.18:(2002), pp. 228-242.
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