L'unità operativa ha preliminarmente il compito di condurre una accurata ricerca bibliografica sugli eventuali progressi nei sistemi di controllo attivo del flusso applicati a schiere di turbina. Successivamente provvederà allo sviluppo e all’implementazione di modelli di sottogriglia nell’ambito di un solutore delle equazioni di Navier-Stokes capace di gestire griglie ibride. Seguirà una fase di validazione delle procedure di calcolo, sulla base di una serie di test specifici per i quali sono disponibili dati di letteratura provenienti da calcoli LES e DNS. Verranno poi generate una serie di griglie multi-dominio con elevate caratteristiche di regolarità e di ortogonalità e saranno condotte simulazioni nel contesto RANS e LES con il preciso scopo di verificare la correttezza della procedura di calcolo sviluppata e la sua capacità predittiva. Successivamente l’unità operativa provvederà alla definizione del sistema di getti sintetici che verrà implementato nei test sperimentali condotti dall’Unità di Genova. Infine si contribuirà alla caratterizzazione numerico sperimentale della schiera in presenza del sistema di controllo del flusso, nonché alla definizione di una strategia ottimale di controllo.

Metodi innovativi di controllo della separazione nella aerodinamica interna delle turbine di bassa pressione / Manna, Marcello. - (2008).

Metodi innovativi di controllo della separazione nella aerodinamica interna delle turbine di bassa pressione

MANNA, MARCELLO
2008

Abstract

L'unità operativa ha preliminarmente il compito di condurre una accurata ricerca bibliografica sugli eventuali progressi nei sistemi di controllo attivo del flusso applicati a schiere di turbina. Successivamente provvederà allo sviluppo e all’implementazione di modelli di sottogriglia nell’ambito di un solutore delle equazioni di Navier-Stokes capace di gestire griglie ibride. Seguirà una fase di validazione delle procedure di calcolo, sulla base di una serie di test specifici per i quali sono disponibili dati di letteratura provenienti da calcoli LES e DNS. Verranno poi generate una serie di griglie multi-dominio con elevate caratteristiche di regolarità e di ortogonalità e saranno condotte simulazioni nel contesto RANS e LES con il preciso scopo di verificare la correttezza della procedura di calcolo sviluppata e la sua capacità predittiva. Successivamente l’unità operativa provvederà alla definizione del sistema di getti sintetici che verrà implementato nei test sperimentali condotti dall’Unità di Genova. Infine si contribuirà alla caratterizzazione numerico sperimentale della schiera in presenza del sistema di controllo del flusso, nonché alla definizione di una strategia ottimale di controllo.
2008
Metodi innovativi di controllo della separazione nella aerodinamica interna delle turbine di bassa pressione / Manna, Marcello. - (2008).
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