La tesi ricostruisce pratiche recenti di accesso alla casa esplorando il rapporto tra teorie e pratiche, in relazione con il dibattito disciplinare italiano sul ruolo degli urbanisti e dell’urbanistica. I casi utilizzati si riferiscono a esperienze reali, di autogestione o di politiche innovative che vedono l'interazione fra utenti ed enti gestori del patrimonio edilizio pubblico. L'autrice fa inoltre riferimento alla definizione di “sapere situato”, inteso come sapere non dominato dalla retorica argomentativa, frutto di una prospettiva parziale, localizzata e critica.

Lo spazio dell’innovazione nelle pratiche di accesso alla casa. Un racconto a partire da saperi situati / Lepore, Daniela. - (2007).

Lo spazio dell’innovazione nelle pratiche di accesso alla casa. Un racconto a partire da saperi situati

LEPORE, DANIELA
2007

Abstract

La tesi ricostruisce pratiche recenti di accesso alla casa esplorando il rapporto tra teorie e pratiche, in relazione con il dibattito disciplinare italiano sul ruolo degli urbanisti e dell’urbanistica. I casi utilizzati si riferiscono a esperienze reali, di autogestione o di politiche innovative che vedono l'interazione fra utenti ed enti gestori del patrimonio edilizio pubblico. L'autrice fa inoltre riferimento alla definizione di “sapere situato”, inteso come sapere non dominato dalla retorica argomentativa, frutto di una prospettiva parziale, localizzata e critica.
2007
Lo spazio dell’innovazione nelle pratiche di accesso alla casa. Un racconto a partire da saperi situati / Lepore, Daniela. - (2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/306072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact