Il contributo esamina la vigente disciplina in tema di pubblicità ingannevole, le ragioni sottese alla regolamentazione della comunicazione pubblicitaria (soffermandosi sulle garanzie costituzionali della libertà di espressione del pensiero e sulla tutela dell'iniziativa economica) e la tutela diretta del destinatario del messaggio pubblicitario ad autodeterminarsi. Viene approfondita la questione, oggetto di vivace dibattito giurisprudenziale e dottrinale, della legittimazione a ricorrere avverso l'esercizio del c.d. potere negativo dell'A.G.C.M., attraverso un confronto con le conclusioni cui la giurisprudenza è pervenuta nella disciplina antitrust e tramite l'applicazione delle categorie processuali generali della legittimazione ad agire e dell'interesse a ricorrere.

Gli obblighi di trasparenza e correttezza nella comunicazione pubblicitaria: la pubblicità ingannevole e la rilevanza dell’interesse del consumatore ad una scelta consapevole ed informata / Mari, Giuseppina. - STAMPA. - (2008), pp. 737-765.

Gli obblighi di trasparenza e correttezza nella comunicazione pubblicitaria: la pubblicità ingannevole e la rilevanza dell’interesse del consumatore ad una scelta consapevole ed informata

MARI, GIUSEPPINA
2008

Abstract

Il contributo esamina la vigente disciplina in tema di pubblicità ingannevole, le ragioni sottese alla regolamentazione della comunicazione pubblicitaria (soffermandosi sulle garanzie costituzionali della libertà di espressione del pensiero e sulla tutela dell'iniziativa economica) e la tutela diretta del destinatario del messaggio pubblicitario ad autodeterminarsi. Viene approfondita la questione, oggetto di vivace dibattito giurisprudenziale e dottrinale, della legittimazione a ricorrere avverso l'esercizio del c.d. potere negativo dell'A.G.C.M., attraverso un confronto con le conclusioni cui la giurisprudenza è pervenuta nella disciplina antitrust e tramite l'applicazione delle categorie processuali generali della legittimazione ad agire e dell'interesse a ricorrere.
2008
9788814140617
Gli obblighi di trasparenza e correttezza nella comunicazione pubblicitaria: la pubblicità ingannevole e la rilevanza dell’interesse del consumatore ad una scelta consapevole ed informata / Mari, Giuseppina. - STAMPA. - (2008), pp. 737-765.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/305702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact