Le attività di ricerca riguardano la fase B del progetto TECVOL, specificamente: -Verifica sulla scelta del velivolo TECNAM P92-SUPER ECHO come laboratorio volante per le prove in volo; -Verifica on-board e messa a punto della configurazione dei sensori microonde ed elettroottici utilizzati nonché della parte inerente il computing e data processing dei dati; -Flight test plan e flight test procedure delle prove previste; -Progetto, sviluppo, realizzazione e messa a punto della versione di sistema in grado di gestire anche gli ostacoli multipli. -progetto, sviluppo, realizzazione e messa a punto del SW di data processing, tale software, attraverso l’utilizzo di opportune metodologie avanzate di data fusion, dovrà permettere il tracciamento dell’intruder nei parametri di specifica; -supporto all’installazione/integrazione dei computer di bordo dedicati alla funzione e al loro interfacciamento con le altre unità del progetto; -supporto all’installazione/integrazione del Radar Amphitech AI130 da montare sull’apposito tray già progettato ed installato; -supporto all’installazione/integrazione dei sensori elettroottici da montare sull’apposito tray già progettato ed installato. La gestione di ostacoli multipli comporta, per il sistema di sensori, modifiche architetturali non secondarie con un notevole incremento computazionale e costituisce una sperimentazione, a tutt’oggi, mai realizzata. Ne consegue, la necessità di effettuare una serie di modifiche al software di bordo al fine di: 1.Garantire che possano essere tracciati correttamente, in tempo reale, fino a n.4 intruder; 2.Gestire in maniera efficiente istanze parallele del filtro di Kalman; 3.Eseguire in modo efficiente le operazioni di image processing per i sensori EO, considerando che i diversi intruder possono occupare zone differenti dell’immagine. Successivamente, il software sviluppato dovrà essere integrato a bordo del velivolo FLARE, similmente a quanto fatto per il sistema con singolo intruder, al fine di effettuare la sperimentazione in volo. In tal caso, sarà richiesto l’impiego di più velivoli, preferibilmente appartenenti a categorie differenti, per dimostrare le capacità di gestire sezioni radar ed ottiche differenti con differenti caratteristiche dinamiche. Le prove in questione saranno pianificate sulla base delle esperienze già realizzate con singolo intruder, tenendo conto delle limitazioni eventualmente imposte dal data-link con la stazione di terra, e dalle caratteristiche dei sensori. Infine, L’attività di Flight Validation per il WP2000 di progetto dovrà garantire l’esecuzione delle seguenti sessioni di volo previste: -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Single Obstacle Detection and Tracking. Tali test dovranno prevedere la verifica delle capacità di rilevazione e tracciamento di un singolo ostacolo in volo (un altro velivolo) da parte del sistema di sensori anticollisione installati a bordo. -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Single Obstacle Detection, Tracking and Avoid. Tali test dovranno prevedere la verifica delle prestazioni del sistema di sensori anticollisione installati a bordo collegato in cascata con il sistema automatico di elusione delle collisioni. -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Multiple Obstacle Detection and Tracking. Tali test dovranno prevedere la verifica delle capacità di rilevazione e tracciamento di ostacoli in volo (altri velivoli) della stessa classe da parte del sistema di sensori anticollisione installati a bordo. -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Multiple Obstacle Detection, Tracking and Avoid. Tali test prevedono la verifica delle prestazioni del sistema di sensori anticollisione installati a bordo collegato in cascata con il sistema automatico di elusione delle collisioni.

Autonomous Obstacle Detection & Identification / Moccia, Antonio. - (2008).

Autonomous Obstacle Detection & Identification

MOCCIA, ANTONIO
2008

Abstract

Le attività di ricerca riguardano la fase B del progetto TECVOL, specificamente: -Verifica sulla scelta del velivolo TECNAM P92-SUPER ECHO come laboratorio volante per le prove in volo; -Verifica on-board e messa a punto della configurazione dei sensori microonde ed elettroottici utilizzati nonché della parte inerente il computing e data processing dei dati; -Flight test plan e flight test procedure delle prove previste; -Progetto, sviluppo, realizzazione e messa a punto della versione di sistema in grado di gestire anche gli ostacoli multipli. -progetto, sviluppo, realizzazione e messa a punto del SW di data processing, tale software, attraverso l’utilizzo di opportune metodologie avanzate di data fusion, dovrà permettere il tracciamento dell’intruder nei parametri di specifica; -supporto all’installazione/integrazione dei computer di bordo dedicati alla funzione e al loro interfacciamento con le altre unità del progetto; -supporto all’installazione/integrazione del Radar Amphitech AI130 da montare sull’apposito tray già progettato ed installato; -supporto all’installazione/integrazione dei sensori elettroottici da montare sull’apposito tray già progettato ed installato. La gestione di ostacoli multipli comporta, per il sistema di sensori, modifiche architetturali non secondarie con un notevole incremento computazionale e costituisce una sperimentazione, a tutt’oggi, mai realizzata. Ne consegue, la necessità di effettuare una serie di modifiche al software di bordo al fine di: 1.Garantire che possano essere tracciati correttamente, in tempo reale, fino a n.4 intruder; 2.Gestire in maniera efficiente istanze parallele del filtro di Kalman; 3.Eseguire in modo efficiente le operazioni di image processing per i sensori EO, considerando che i diversi intruder possono occupare zone differenti dell’immagine. Successivamente, il software sviluppato dovrà essere integrato a bordo del velivolo FLARE, similmente a quanto fatto per il sistema con singolo intruder, al fine di effettuare la sperimentazione in volo. In tal caso, sarà richiesto l’impiego di più velivoli, preferibilmente appartenenti a categorie differenti, per dimostrare le capacità di gestire sezioni radar ed ottiche differenti con differenti caratteristiche dinamiche. Le prove in questione saranno pianificate sulla base delle esperienze già realizzate con singolo intruder, tenendo conto delle limitazioni eventualmente imposte dal data-link con la stazione di terra, e dalle caratteristiche dei sensori. Infine, L’attività di Flight Validation per il WP2000 di progetto dovrà garantire l’esecuzione delle seguenti sessioni di volo previste: -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Single Obstacle Detection and Tracking. Tali test dovranno prevedere la verifica delle capacità di rilevazione e tracciamento di un singolo ostacolo in volo (un altro velivolo) da parte del sistema di sensori anticollisione installati a bordo. -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Single Obstacle Detection, Tracking and Avoid. Tali test dovranno prevedere la verifica delle prestazioni del sistema di sensori anticollisione installati a bordo collegato in cascata con il sistema automatico di elusione delle collisioni. -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Multiple Obstacle Detection and Tracking. Tali test dovranno prevedere la verifica delle capacità di rilevazione e tracciamento di ostacoli in volo (altri velivoli) della stessa classe da parte del sistema di sensori anticollisione installati a bordo. -supporto alla realizzazione dei test relativi alla funzione Multiple Obstacle Detection, Tracking and Avoid. Tali test prevedono la verifica delle prestazioni del sistema di sensori anticollisione installati a bordo collegato in cascata con il sistema automatico di elusione delle collisioni.
2008
Autonomous Obstacle Detection & Identification / Moccia, Antonio. - (2008).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/304752
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