La ricerca dal titolo “Disegno dello spazio fra struttura e decorazione: il paradigma della Metropolitana nell’opera di Otto Wagner” propone un’attenta lettura critica delle opere di Otto Wagner con particolare riferimento alla metropolitana viennese. Il lavoro, articolato in quattro capitoli, si apre con un inquadramento del contesto entro cui Otto Wagner si trova ad operare, delineando un quadro esaustivo del periodo storico e della formazione culturale dell’architetto. Il secondo capitolo propone una rassegna critica della sua attività in riferimento alle opere più significative, rilette attraverso una periodizzazione individuata nell’ottica di evidenziare gli elementi fondativi e le specificità del linguaggio architettonico. Particolare attenzione in tale ambito è stata dedicata alla rilettura dei disegni originali dello stesso Wagner che hanno fornito una ulteriore chiave di lettura ai fini della conoscenza complessiva. Il terzo capitolo documenta il progetto della Metropolitana viennese con un approfondimento riferito alle due stazioni di Karlspaltz e Hofpavllion e al ponte sullo Zeile, che si costituiscono quali esemplificazioni paradigmatiche della produzione di Wagner ove vengono esplicitati gli elementi peculiari del suo approccio all’architettura, basato su sistemi compositivi derivati dalla tradizione, arricchiti dall’introduzione di nuove tecnologie e materiali. L’ultimo capitolo evidenzia il ruolo che il disegno assume nell’opera di Wagner, quale luogo del progetto, strumento di ideazione, di controllo e di trasmissione dell’idea. Il tema della rappresentazione viene trattato in modo articolato, approfondendo in particolare l’analisi in riferimento alle esemplificazioni prescelte. A conclusione del lavoro e a corredo della ricerca teorica condotta, sono stati redatti alcuni elaborati grafici, riassuntivi ed esplicativi della ricerca svolta, al fine di esplicitare le qualità formali dei manufatti architettonici attraverso un metodo di indagine che vede la rappresentazione quale mezzo di conoscenza e di interpretazione critica del reale.

Il disegno dello spazio tra decorazione e struttura: il paradigma della metrpolitana nell’opera di Otto Wagner / DI LUGGO, Antonella. - (2008).

Il disegno dello spazio tra decorazione e struttura: il paradigma della metrpolitana nell’opera di Otto Wagner

DI LUGGO, ANTONELLA
2008

Abstract

La ricerca dal titolo “Disegno dello spazio fra struttura e decorazione: il paradigma della Metropolitana nell’opera di Otto Wagner” propone un’attenta lettura critica delle opere di Otto Wagner con particolare riferimento alla metropolitana viennese. Il lavoro, articolato in quattro capitoli, si apre con un inquadramento del contesto entro cui Otto Wagner si trova ad operare, delineando un quadro esaustivo del periodo storico e della formazione culturale dell’architetto. Il secondo capitolo propone una rassegna critica della sua attività in riferimento alle opere più significative, rilette attraverso una periodizzazione individuata nell’ottica di evidenziare gli elementi fondativi e le specificità del linguaggio architettonico. Particolare attenzione in tale ambito è stata dedicata alla rilettura dei disegni originali dello stesso Wagner che hanno fornito una ulteriore chiave di lettura ai fini della conoscenza complessiva. Il terzo capitolo documenta il progetto della Metropolitana viennese con un approfondimento riferito alle due stazioni di Karlspaltz e Hofpavllion e al ponte sullo Zeile, che si costituiscono quali esemplificazioni paradigmatiche della produzione di Wagner ove vengono esplicitati gli elementi peculiari del suo approccio all’architettura, basato su sistemi compositivi derivati dalla tradizione, arricchiti dall’introduzione di nuove tecnologie e materiali. L’ultimo capitolo evidenzia il ruolo che il disegno assume nell’opera di Wagner, quale luogo del progetto, strumento di ideazione, di controllo e di trasmissione dell’idea. Il tema della rappresentazione viene trattato in modo articolato, approfondendo in particolare l’analisi in riferimento alle esemplificazioni prescelte. A conclusione del lavoro e a corredo della ricerca teorica condotta, sono stati redatti alcuni elaborati grafici, riassuntivi ed esplicativi della ricerca svolta, al fine di esplicitare le qualità formali dei manufatti architettonici attraverso un metodo di indagine che vede la rappresentazione quale mezzo di conoscenza e di interpretazione critica del reale.
2008
Il disegno dello spazio tra decorazione e struttura: il paradigma della metrpolitana nell’opera di Otto Wagner / DI LUGGO, Antonella. - (2008).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/301302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact