Il filone di ricerca bio-pedagogica sembra aprire nuovi percorsi indagativi allo studio dell’intenzionalità, assumendo quest’ultima in chiave educativa, ovvero intendendola quale motore di ogni processo formativo, sia esso formale, non formale o informale, e negando la possibilità di una riduzione della coscienza a spiegazioni dimentiche della possibilità di una dialettica interno/esterno, a cui si contrappone una lettura in termini di processo quale esito di un accoppiamento strutturale tra l’organismo nella sua totalità (percezione, memoria, emozione) e l’ambiente.
Il contributo della biopedagogia all'indagine sull'intenzionalità in chiave educativa / Strollo, MARIA ROSARIA. - STAMPA. - (2006), pp. 185-206.
Il contributo della biopedagogia all'indagine sull'intenzionalità in chiave educativa
STROLLO, MARIA ROSARIA
2006
Abstract
Il filone di ricerca bio-pedagogica sembra aprire nuovi percorsi indagativi allo studio dell’intenzionalità, assumendo quest’ultima in chiave educativa, ovvero intendendola quale motore di ogni processo formativo, sia esso formale, non formale o informale, e negando la possibilità di una riduzione della coscienza a spiegazioni dimentiche della possibilità di una dialettica interno/esterno, a cui si contrappone una lettura in termini di processo quale esito di un accoppiamento strutturale tra l’organismo nella sua totalità (percezione, memoria, emozione) e l’ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4562_4380_pagine_iniziali_def_X.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
132.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
4562_4380_Strollo_def_X.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
145.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
145.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.