Il filone di ricerca bio-pedagogica sembra aprire nuovi percorsi indagativi allo studio dell’intenzionalità, assumendo quest’ultima in chiave educativa, ovvero intendendola quale motore di ogni processo formativo, sia esso formale, non formale o informale, e negando la possibilità di una riduzione della coscienza a spiegazioni dimentiche della possibilità di una dialettica interno/esterno, a cui si contrappone una lettura in termini di processo quale esito di un accoppiamento strutturale tra l’organismo nella sua totalità (percezione, memoria, emozione) e l’ambiente.

Il contributo della biopedagogia all'indagine sull'intenzionalità in chiave educativa

STROLLO, MARIA ROSARIA
2006

Abstract

Il filone di ricerca bio-pedagogica sembra aprire nuovi percorsi indagativi allo studio dell’intenzionalità, assumendo quest’ultima in chiave educativa, ovvero intendendola quale motore di ogni processo formativo, sia esso formale, non formale o informale, e negando la possibilità di una riduzione della coscienza a spiegazioni dimentiche della possibilità di una dialettica interno/esterno, a cui si contrappone una lettura in termini di processo quale esito di un accoppiamento strutturale tra l’organismo nella sua totalità (percezione, memoria, emozione) e l’ambiente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4562_4380_pagine_iniziali_def_X.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 132.53 kB
Formato Adobe PDF
132.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
4562_4380_Strollo_def_X.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 145.3 kB
Formato Adobe PDF
145.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/300630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact