La parte introduttiva dell'articolo è volta a fornire un quadro di sfondo sull'immigrazione in Campania per sottolineare come la regione rimanga un'importante crocevia delle migrazioni internazionali con la presenza contemporanea di insediamenti stabili e di presenze solo in transito. Si tratta di un riferimento essenziale, necessario per comprendere i risultati emersi dall'indagine sugli alunni italiani e stranieri frequentanti la scuola secondaria di primo grado. E' tenendo presente questo quadro di sfondo che si passa all'analisi delle caratteristiche individuali e familiari dei figli degli immigrati e si procede all'esame delle relazioni sociali e delle aspettative future dei due gruppi di ragazzi (italiani e stranieri). La parte centrale dell'articolo è dedicata all'analisi del rendimento scolastico e alla valutazione delle determinanti del frequente insuccesso scolastico, facendo ricorso a tecniche asimmetriche di analisi multivariata dei dati.
Gli alunni stranieri nelle scuole medie campane: caratteristiche, aspirazioni e problemi d’inserimento / Ferrara, R.; Labadia, C.; Strozza, Salvatore. - STAMPA. - Fondazione ISMU iniziative e studi sulla multietnicità:(2008), pp. 143-162.
Gli alunni stranieri nelle scuole medie campane: caratteristiche, aspirazioni e problemi d’inserimento
STROZZA, SALVATORE
2008
Abstract
La parte introduttiva dell'articolo è volta a fornire un quadro di sfondo sull'immigrazione in Campania per sottolineare come la regione rimanga un'importante crocevia delle migrazioni internazionali con la presenza contemporanea di insediamenti stabili e di presenze solo in transito. Si tratta di un riferimento essenziale, necessario per comprendere i risultati emersi dall'indagine sugli alunni italiani e stranieri frequentanti la scuola secondaria di primo grado. E' tenendo presente questo quadro di sfondo che si passa all'analisi delle caratteristiche individuali e familiari dei figli degli immigrati e si procede all'esame delle relazioni sociali e delle aspettative future dei due gruppi di ragazzi (italiani e stranieri). La parte centrale dell'articolo è dedicata all'analisi del rendimento scolastico e alla valutazione delle determinanti del frequente insuccesso scolastico, facendo ricorso a tecniche asimmetriche di analisi multivariata dei dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.