Il passaggio all’università è qui letto come “evento verbalizzato in senso narrativo” (Bruner, 2002): la narrazione autobiografica diviene strumento prezioso per accedere ai processi di ristrutturazione identitaria sottesi (Aleni Sestito, 2004; Cardano, 2003; Poggio, 2003): il Sé narrativo ricostruisce le sue esperienze evolutive, conferendo a queste direzione e senso, collocandole in uno specifico contesto culturale; dando “formato narrativo” al mondo – interno ed esterno –lo rende più ordinato, meno caotico e quindi meno spaventoso (Bruner, 2002; Smorti, 2003). Per attivare, “lanciare” la narrazione di Sé (Bercelli, 2004) e ottenere dai soggetti una storia ricca sui tre livelli, testimonianza, interpretazione, posizione, sono state raccolte: 17 Lettere di benvenuto a una matricola e 15 Interviste aperte (a partire dalla domanda iniziale “come hai vissuto il passaggio dalla scuola all’università?”). I cluster individuati attraverso l’analisi testuale realizzata sull’intero corpus (lettere e interviste) permettono di evidenziare mondi lessicali peculiari in relazione agli specifici strumenti.

Lettera o intervista a una matricola: l'ingresso all'università nelle narrazioni degli studenti

SESTITO, LAURA;PARRELLO, SANTA
2005

Abstract

Il passaggio all’università è qui letto come “evento verbalizzato in senso narrativo” (Bruner, 2002): la narrazione autobiografica diviene strumento prezioso per accedere ai processi di ristrutturazione identitaria sottesi (Aleni Sestito, 2004; Cardano, 2003; Poggio, 2003): il Sé narrativo ricostruisce le sue esperienze evolutive, conferendo a queste direzione e senso, collocandole in uno specifico contesto culturale; dando “formato narrativo” al mondo – interno ed esterno –lo rende più ordinato, meno caotico e quindi meno spaventoso (Bruner, 2002; Smorti, 2003). Per attivare, “lanciare” la narrazione di Sé (Bercelli, 2004) e ottenere dai soggetti una storia ricca sui tre livelli, testimonianza, interpretazione, posizione, sono state raccolte: 17 Lettere di benvenuto a una matricola e 15 Interviste aperte (a partire dalla domanda iniziale “come hai vissuto il passaggio dalla scuola all’università?”). I cluster individuati attraverso l’analisi testuale realizzata sull’intero corpus (lettere e interviste) permettono di evidenziare mondi lessicali peculiari in relazione agli specifici strumenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/203755
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact